EventiProvinciaSanità

Antibiotici: l’uso consapevole fondamentale per la sicurezza nelle cure

Un evento aperto e dedicato al pubblico per la promozione dell’uso consapevole e appropriato degli antibiotici

In occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della Persona Assistita, che coincide con il World Patient Safety Day istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità mondiale per la Sicurezza del Paziente (celebrata il 17 settembre), l’Azienda ULSS 9 Scaligera con AOUI Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona promuove per SABATO 16 SETTEMBRE 2023, alle ore 9:30, un evento aperto e dedicato al pubblico, nella sala conferenze dell’Ospedale Magalini di Villafranca.

L’evento, intitolato “La sicurezza delle cure nell’era post-antibiotica – Combattiamo per il futuro insieme a te!” ha come fine la promozione dell’uso consapevole e appropriato degli antibiotici per aumentare la sicurezza delle cure. Nell’esortazione del titolo («Combattiamo per il futuro insieme a te!») si fa riferimento al tema della Giornata per la Sicurezza di Pazienti: il coinvolgimento degli stessi pazienti, a riconoscimento del ruolo cruciale degli assistiti e di tutti coloro che li assistono, con l’obiettivo della sicurezza dell’assistenza sanitaria.

In apertura dell’evento, dopo i saluti delle autorità, verranno presentati i risultati del questionario sull’utilizzo appropriato degli antibiotici, distribuito nelle scorse settimane nelle farmacie che hanno aderito a questo progetto, realizzato con il Servizio Farmaceutico Regionale. Gli altri argomenti dell’incontro sono: l’epidemiologia in parole semplici; il ruolo del Medico di Medicina Generale; il ruolo della Farmacia territoriale e del Farmacista. Prima delle conclusioni, è prevista una tavola rotonda sulla sicurezza nell’era post-antibiotica.

Il programma completo della mattinata, con i nomi di tutti i medici, professionisti ed esperti invitati, è consultabile a questo link del sito dell’ULSS 9 Scaligera.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button