EventiProvincia

Associazione Arma di Cavalleria: il 28 novembre la Festa nazionale

La manifestazione si terrà a Pozzuolo del Friuli

Il 28 Ottobre l’associazione nazionale Arma di Cavalleria ANAC celebrerà la festa nazionale con l’annuale grandiosa manifestazione rievocativa a Pozzuolo del Friuli (Udine).

Quest’anno sarà la 105esima celebrazione dello storico episodio della Prima Guerra Mondiale con il quale i Reggimenti di Cavalleria 4° Genova e 5° Novara furono sacrificati per permettere al Regio Esercito Italiano di ritirarsi oltre il fiume Tagliamento e costituire la nuova linea di difesa sul Piave. Fu la ben nota, a livello mondiale, “rotta di Caporetto” di fine ottobre 1917.

La sezione ANAC di Villa Bartolomea, la più numerosa del Veneto, ha organizzato anche quest’anno la partecipazione di soci e simpatizzanti di tutta la provincia di Verona alla festa nazionale. E’ prevista pure una puntata a Gorizia per portare un omaggio al “Monumento dedicato alle 665 vittime delle Foibe”. In una storica trattoria della città sarà offerta la possibilità di apprezzare la cucina friulana e i vini del Collio.

La disponibilità di posti in autobus è limitata. Gli interessati a partecipare possono telefonare al più presto al Presidente della Sezione ANAC di Villa Bartolomea Catone Sbardellini al numero 3384817906 oppure inviando una mail a catonesbardellini@alice.it

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button