EventiProvincia

Bardolino Film Festival: si chiude con Daniele Vicari e Claudia Gerini

Volge al termine la terza edizione del Bardolino Film Festival, che nella giornata conclusiva di domenica 25 giugno ospita due eccellenze del nostro cinema, presenti al BFF in qualità di presidenti delle giurie dei due concorsi: Claudia Gerini per BFF Short e Daniele Vicari per BFF Doc.
 
Nell’attesa di scoprire i premi ai documentari e cortometraggi dell’edizione 2023, che saranno assegnati nella serata a Villa Carrara Bottagisio, la domenica si apre con l’omaggio a Claudia Gerini, che nella sua carriera da attrice ha saputo interpretare ruoli molto diversi tra loro, dall’indimenticabile Jessica di Viaggi di nozze alla Sara Monaschi della serie Suburrafino a L’ordine del tempo di Liliana Cavani che arriverà prossimamente in sala. L’appuntamento di domenica sarà invece dedicato a Tapirulàn (ore 11.00, Cinema Corallo – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria), che sarà presentato in sala da Claudia Gerini, nella doppia veste di regista e protagonista. 
 
Ultime proiezioni per i film delle sezioni competitive con i documentari Malafede di Chiara Borsini, Marialuisa Greco, Paolo Corazza, ambientato nella comunità LGBT campana dei femminielli, e Peso Morto di Francesco Del Grosso, storia di un errore giudiziario che ha costretto Angelo Massaro in carcere per 20 anni prima di essere riconosciuto innocente (ore 18.00, Cinema Corallo). Il regista sarà presente in sala insieme ad Angelo Massaro. 
Per la sezione cortometraggi, SeMe di Lucia Bulgheroni, storia di un uomo diviso tra le ambizioni politiche e il desiderio di paternità interpretato, tra gli altri, da Claudia Potenza, Nothing holier than a dolphin di Isabella Margara, Letizia di Francesco Manzato (presente in sala) e interpretato tra gli altri da Daphne Scoccia, Datsun di Mark Albiston, Split Ends di Alireza Kazemipur (ore 16.00, Cinema Corallo) e Nature Attack di Erik Sémashkin che precederà la proiezione serale a Villa Carrara Bottagisio.
 
Cala il sipario anche sul programma delle BFF Night, che si chiudono con uno dei titoli italiani più convincenti della recente stagione cinematografica: Orlando di Daniele Vicari (ore 21.00, Villa Carrara Bottagisio).  Il film, una favola moderna in cui due generazioni si confrontano e si interrogano tra passato e futuro, vede protagonista Michele Placido in una delle interpretazioni più convincenti e intense della sua carriera. A presentare Orlando all’arena sul lungolago sarà presente il regista Daniele Vicari. La proiezione sarà preceduta dalla cerimonia di chiusura del BFF 2023, nel corso della quale saranno assegnati i premi ai migliori titoli di questa edizione.
Daniele Vicari sarà inoltre protagonista di uno degli appuntamenti di BFF Books in programma per la giornata, nel corso del quale presenterà il suo Il cinema. L’immortale edito da Einaudi (ore 17.00, Villaggio del Festival). 
 
Tra gli altri incontri letterari, doppio appuntamento in mattinata con Rossoanice di Grazia Previato (ed. Youcanprint), un viaggio di non ritorno alla scoperta dell’amore nella sua complessità, e Gli inadeguati (Paesi edizioni) scritto da Cosimo Calamini, a Bardolino anche in qualità di giurato del concorso BFF Short. Gli inadeguati è un romanzo-verità incentrato sul “caso Magherini”, caso di cronaca italiana sull’ex calciatore della Fiorentina. Ultimo incontro con Il giro del mondo come non lo avete mai visto di Alessandro Bordini (ed. ind.), che presenterà il libro insieme alla mediatrice letteraria Katia Zantedeschi. Il libro racconta la storia vera dell’autore che ha perso la vista dopo un incidente di paracadutismo e in seguito a una lunga riabilitazione ha deciso di fare il giro del mondo da solo, contando solo sull’aiuto e la solidarietà delle persone.
 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button