CereaCulturaEventiLegnago

“Cantiamo Diritti, diamo voce ai diritti dei bambini”: al via le adesioni all’edizione 2022

Potranno partecipare le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado degli Istituti comprensivi di Legnago e Cerea

L’Associazione “Nel Segno di Anna”, in collaborazione con i Comuni di Legnago e Cerea, la Pro Loco di Legnago, l’associazione “La Tela di Leo”, il Club del Libro di Villa Bartolomea e la partnership del Piccolo Coro TAB ha presentato nei giorni scorsi la seconda edizione del Concorso “Cantiamo Diritti: diamo voce ai diritti dei bambini” rivolto alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei comuni di Legnago e Cerea.

Sono ammesse a concorrere al concorso canzoni, parodie o filastrocche dedicate al tema dei “Diritti dei bambini”, sanciti dalla Convenzione dei Diritti per l’Infanzia. Le opere dei ragazzi dovranno pervenire entro e non oltre il 20 novembre.

“Il concorso “Cantiamo Diritti: diamo voce ai diritti dei bambini” – ha spiegato l’assessore al Sociale del comune di Legnago, Orietta Bertolaso – è un’occasione unica per coinvolgere bambini e ragazzi, insieme alle loro scuole, sull’importante tema della tutela dei diritti dell’infanzia. Il Comune di Legnago e quello di Cerea, che già appoggiano l’associazione “Nel Segno di Anna” per il progetto del piccolo coro “Corodoro”, hanno aderito con entusiasmo a questa proposta proprio perché crediamo fortemente nell’importanza di dare voce ai più piccoli in ogni forma possibile”. “Per il comune di Cerea – le ha fatto eco Lara Fadini, assessore all’istruzione del comune di Cerea – è un piacere poter collaborare e partecipare alla seconda edizione di questo concorso. E’ importante e senza dubbio positivo che tante realtà riescano a fare rete per dare la possibilità ai nostri bambini di fare sentire la loro voce”.

A spiegare nel dettaglio la procedura del concorso, i premi in palio e la composizione della Giuria è intervenuta la presidente dell’Associazione Chiara Costantini. “Verranno premiati i primi tre lavori valutati dalla nostra giuria con un premio in denaro (di 150 euro per il primo elaborato, 100 per il secondo, 75 per il terzo) mentre la classe che vincerà il premio speciale Anna Costantini potrà incontrare un autore. A presiedere la giuria ci sarà Beppe Carletti, grande amico della nostra associazione che potrebbe essere presente anche l’11 dicembre in occasione della serata conclusiva del concorso dove premieremo gli elaborati più belli nel corso della Festa di Santa Lucia che si terrà al teatro Salus e vedrà esibirsi sul palco anche il nostro Corodoro”. Da sottolineare, per questa seconda edizione del concorso, la nuova collaborazione con il Club del Libro di Villa Bartolomea che ha permesso di rendere ancora più corposi i premi in palio grazie ad una donazione frutto delle vendite di libri in diverse occasioni. “Collaborare a questo concorso – hanno spiegato i soci del club – ci è sembrata l’occasione giusta anche per testimoniare ai bambini l’importanza della lettura”.

Per informazioni sul concorso e sul coro si può scrivere un’e-mail all’indirizzo info@nelsegnodianna.it oppure chiamare il numero 371 3354436

Qui il bando integrale:

Concorso Cantiamo Diritti – Edizione 2022.pdf

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button