Altri ComuniEventiManifestazioniPianura VeroneseProvincia

Casaleone: domani l’inaugurazione della 33esima Fiera del Radicchio Rosso

Casaleone, in provincia di Verona, dal 24 al 26 gennaio e dal 31 gennaio al 2 febbraio torna la Fiera del Radicchio Rosso.

Il 24 gennaio il battesimo della manifestazione

La manifestazione avrà inizio venerdì 24 gennaio alle ore 18.00 con il Convegno organizzato dalla Coldiretti, dal tema: “L’IMPORTANZA DELLA DENOMINAZIONE PROTETTA PER LE PRODUZIONI ORTOFRUTTICOLE”. Relatore Giorgio Girardi, Capo Area Ortofrutta Coldiretti Verona. A seguire, alle ore 19.00, verrà inaugurato il padiglione della cultura rurale, con le mostre e alle 19.30 la Fiera. Lo stand gastronomico, gestito dal Comitato Valorizzazione Prodotti Agricoli Casaleone (Co.Va.P.A.C.), con la partecipazione delle associazioni del territorio, per la serata inaugurale propone la degustazione dei rinomati “risotto al radicchio rosso semilungo” e “risotto di Casaleone”. La serata terminerà a ritmo della musica di Susanna Pepe.

Sabato la Nona marcia del Radicchio

Sabato 25 gennaio appuntamento alle 14.30 presso Piazza della Pace per la Nona Marcia del Radicchio, organizzata da Co.Va.P.A.C. in collaborazione con il Gruppo Podistico Casaleone, F.I.A.S.P. provinciale e con la partecipazione dell’assessorato pari opportunità del Comune di Casaleone . La marcia ha lo scopo di rendere visibili le coltivazioni tradizionali del radicchio. Al termine degustazione di risotto per tutti i partecipanti. Al termine premiazioni. nel corso della giornata saranno esposti i campioni di “Radicchio semilungo” che concorrono alla gara del “MIGLIOR RADICCHIO”. In programma inoltre visite guidate alle aziende agricole produttrici del Radicchio Rosso semilungo. Dalle 15 alle 17 presso la sala UNICEF inizio laboratori per ragazzi e adulti, a cui seguirà l’incontro dal titolo Storie di antichi stati. Alle ore 19.00 II° edizione della Poesia in Tavola a cura di Stefano Vicentini.  Lo stand gastronomico, attivo dalle ore 19.30, proporrà piatti a base di radicchio, fiorentina e carni alla brace, ottimi dolci e buon vino. Dalle ore 21.00 si balla in compagnia dell’orchestra ENZO ALLEGRI.

Domenica 26 gennaio dalle ore 10.00, presso il Palatenda, laboratorio dedicato alla lavorazione del pane. Alle ore 11.00 II° raduno Confraternite Veronesi del Gusto. Alle ore 12.15 Premiazione del vincitore del concorso: “Il miglior radicchio” al miglior produttore di radicchio rosso semilungo. Alle 14.45 presso la sala UNICEF “Ti racconto il sogno di un territorio” con l’Ing. Alberto Sartori, a seguire laboratori per grandi e piccoli. Alle ore 15.00 presso il palatenda, intrattenimento musicale con il gruppo “PowerFunkers”. Alle ore 17.00 presso l’auditorium commedia a cura della compagnia teatrale “I Scariolanti” di Sustinenza dal titolo: “QUANDO SE STAVA PEZO…SE STAVA MEIO”. Lo stand gastronomico, attivo dalle ore 19.30, proporrà i migliori piatti del posto a base di carne e radicchio. Dalle ore 21.00 serata danzante con l’orchestra IPOTESI BAND.

Il programma della seconda settimana dell’evento

Mercoledì 29 gennaio alle ore 20.00 serata a tema “IL RADICCHIO SPOSA LA BUONA CARNE e IL BUON VINO”, serata di degustazioni di specialità enogastronomiche del territorio a base di radicchio, buona carne veneta e buon vino di Verona. Prenotazioni al 0442 330659 o 0442330181, o nei giorni della fiera dal 24 al 26 gennaio 2020.

Venerdì 31 gennaio alle ore 21.00 apertura dello stand gastronomico dove degustare risotto, fettuccine e bigoli con radicchio rosso semilungo e spek. Musica a cura di Gabri’s Band a partire dalle ore 21.00.

Sabato 1 febbraio alle ore 15.30 presso sala UNICEF presentazione di un “Radicchio da Favola” della serie la Favola in Tavola di Emanuela Chiavarelli con la confraternita del Radicchio. Lo stand gastronomico aprirà alle ore 19.00, mentre alle 21.00 serata danzante con “ORCHESTRA GRAZIA E I FALSI D’AUTORE”.

Domenica 2 febbraio alle ore 10.00 laboratori creativi di mosaico, alle 10.30 V° edizione RADUNO FIAB del Veneto. Alle 14.15 presso la sala UNICEF convegno “Le ciclabili sulle vie dell’acqua”, alle 16.00 presso il palatenda commedia brillante a cura della compagnia “GLI AMICI DEL PAESE” di Boschi Sant’Anna dal titolo: “EL BOTIGLION E L’OSELO ESOTICO”. Alle ore 21.00 si balla con l’orchestra “ORCHIDEA BLU”. Lo stand gastronomico sarà attivo a pranzo e cena.

Tags

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close