CereaEventiIncontri

Cerea: serata al Parco delle Vallette per i bimbi della scuola dell’Infanzia di Villaggio Trieste

L'iniziativa si colloca all'interno della Formazione sperimentale Una Caravella verso un Mondo Nuovo promossa dal Consorzio Nazionale per il Riciclo e la Sostenibilità Rilegno.

A conclusione della prima parte del progetto biennale “LA METAMORFOSI DELLE COSE“, lo scorso venerdì 9 giugno, gli Alberi, i bimbi Grandi della scuola dell’Infanzia Villaggio Trieste di Cerea hanno vissuto con le loro famiglie un’esperienza da ricordare al Parco delle Vallette.

L’iniziativa si colloca all’interno della Formazione sperimentale “Una Caravella verso un Mondo Nuovo” promossa dal Consorzio Nazionale per il Riciclo e la Sostenibilità Rilegno. La scuola dell’infanzia di Villaggio Trieste è stata tra le 10 scuole selezionate in tutta Italia per questo progetto e vuole valorizzare un’educazione di Sostenibilità circolare capace di  promuovere la Cura, il Rispetto per l’Ambiente e il Riuso. 

Nel corso della serata i bambini sono stati premiati come AMICI DELLA NATURA, capaci di rispettare e prendersi cura dell’ambiente naturale che li circonda. A seguire, pile alla mano, hanno vissuto l’esperienza di una passeggiata serale alla scoperta degli animali che vivono nell’oasi e della ricca vegetazione. Con le guide Roberto Pollo e Alberto Carli dell’Ass. Brusà hanno osservato anatre e anatroccoli, gli aironi cenerino, bianco e guardabuoi, l’anatra egiziana e le farfalle notturne. I bimbi hanno ascoltato il canto dell’usignolo, il frinire dei grilli e delle cicale e hanno assaggiato le more del gelso, dolci più delle caramelle.

Le maestre Alessia Berti e Anita Barini hanno sottolineato il loro orgoglio per” l’interesse e l’atteggiamento rispettoso dimostrato dai nostri piccoli durante il percorso di quest’anno e le numerose uscite al Parco delle Vallette. Quella di questa sera non era infatti la prima volta: siamo venuti in autunno, in inverno e in primavera per osservare i diversi e specifici cambiamenti stagionali; mancava l’opportunità di farlo di sera per scoprirne nuovi aspetti, colori e suoni”. 

I genitori si sono dimostrati molto collaborativi durante il percorso lasciando ai bambini il ruolo di capofila, seguendo dietro in ordine, attenti e interessati e parlando a bassa voce.  Al termine i bambini sono stati lasciati liberi di giocare al buio con le torce, di nascondersi tra alberi e cespugli e tanti adulti guardandoli hanno ricordato la loro stessa infanzia con emozione e nostalgia.

Un video dell’evento è visibile nel Bottone Sostenibilità attivo sul sito dell’I.C F.lli Sommariva, precisamente nel punto VERDI FAMIGLIE, ad evidenziare come l’ed. Ambientale e il Rispetto per la Natura siano valori condivisi che assumono maggiore rilievo e importanza quando vengono vissuti nel quotidiano e c’è sinergia tra Famiglia e Scuola.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button