CereaEventiIncontriManifestazioni

Cerea: studenti del liceo a lezione dagli Alpini

“Dalla Costituzione al servizio della comunità”: questo è il tema che per Educazione Civica è stato proposto venerdì 21 aprile 2023 a tutte le classi del terzo anno del Liceo “Leonardo Da Vinci” di Cerea (coinvolgendo oltre 140 studenti).

E anche stavolta non poteva mancare il coinvolgimento degli Alpini che, coordinati dal Prof. Domenico Moratello, hanno messo a punto un programma intenso e stimolante. L’accoglienza è stata gestita dal Ten. Luca Ambrosi e subito dedicata ad un quizzone multimediale in aula magna con gli studenti per scoprire date e personaggi del mondo degli Alpini come militari e come associazione. A seguire il monologo di Gabriele Maggioni, socio del gruppo di Cerea, che in uniforme storica da Alpino della 2° guerra mondiale, ha trascinato gli studenti in un viaggio sulla storia degli Alpini, dalla loro fondazione fino ai giorni nostri.

Graditissimo come sempre il saluto e gli auguri dell’Amministrazione Comunale rappresentata dalla Vice Sindaca Cristina Morandi e dall’Assessore all’Istruzione Lara Fadini.

Poi l’inizio di un percorso che ha portato le classi a conoscere in 3 tappe le varie anime degli Alpini: il Corpo Militare, rappresentato dall’Associazione Alpini Paracadutisti presenti con il presidente Ten. Col. Rocco Ruscio ed altri soci, che con video ed immagini ha presentato il ruolo di questo reparto d’eccellenza a livello mondiale e le possibilità della carriera militare che potrebbe diventare una professione per alcuni dei ragazzi e delle ragazze. Poi la Protezione Civile, presente in forze con la Squadra del Basso Veronese con i propri mezzi e fiore all’occhiello dell’associazione, i cui volontari hanno simulato con le classi un’emergenza idro-geologica realizzando una telonata sull’argine del Menago e una coronella sopra-soglio con i sacchi di sabbia, con gli studenti a fare da protagonisti e non solo da spettatori. Non poteva poi mancare l’incontro in baita con l’Associazione Nazionale Alpini dove alcuni soci del gruppo di Cerea, con il Capogruppo Cap. Giampaolo Bisighin in prima fila, hanno offerto una meritata merenda e hanno raccontato con video ed immagini la storia dell’A.N.A. e del suo fondamentale compito di volontariato ormai più che centenario, nella quotidianità ed anche in circostanze eccezionali e drammatiche come la recente emergenza Covid.

Gli studenti sono stati coinvolti anche in prove di canto come da tradizione alpina ed è apparso chiaro a tutti che senza allenamento l’intonazione e l’andare a tempo non sono risultati così scontati! Conclusione tutti insieme nel giardino della baita per un solenne alzabandiera con l’inno nazionale suonato e cantato e l’onore ai caduti davanti al monumento con lo studente Filippo, trombettista d’eccezione, per le note de il Silenzio. Per i saluti finali è intervenuta anche la Dirigente scolastica Dott.ssa Carmen De Simone che ha dato il suo appoggio convinto all’evento. Ultimo gesto è stata la consegna di alcuni libri dedicati agli Alpini che andranno ad arricchire l’area riservata nella nostra biblioteca comunale. I valori della Costituzione camminano con le gambe delle persone e si costruiscono con il lavoro delle braccia di tutti, come ricordato agli studenti. E’ stato piantato un piccolo seme di cui sicuramente vedremo i frutti.

con il contributo di Luca Ambrosi

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button