EventiManifestazioniProvinciaVerona

Dantedì 25 marzo: oggi il giorno dedicato a Dante

Il 25 marzo è la data che i dantisti riconoscono come l'inizio del viaggio nell'aldilà

Oggi, 25 marzo, è il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri (1265-1321). La  ricorrenza è stata istituita dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Cultura, Dario Franceschini, lo scorso anno. La scelta  del giorno non è casuale: il 25 marzo è la data che tutti i dantisti riconoscono come il giorno d’inizio del viaggio nell’aldilà descritto  nella “Divina Commedia”.

Quest’anno il Dantedì ha una valenza simbolica ancora maggiore, perché cade in occasione del settimo centenario della morte del padre della lingua italiana, che in tutta Italia, per tutto il 2021, viene celebrato con centinaia di  eventi.

Verona celebra l’evento con letture, dialoghi, video, e conferenze con studiosi illustri italiani e stranieri, attori, esperti di storia dell’arte medioevale, italianisti e dantisti, all’insegna del pensiero di colui che oltre alla nostra bella lingua, ci ha trasmesso un patrimonio di valori ancora importante per la contemporaneità.
Uno per tutti: “Considerate la vostra semenza / fatti non foste per viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza” (Inferno, XXVI, 118-120).

Dantedì. Il programma

  • La Verona di Dante
    Un viaggio in video con la regia di Fabrizio Arcuri e le musiche di Giulio Ragno Favero, per condurre il pubblico nei luoghi del Poeta in città, con la narrazione della giornalista Francesca Barra che dà voce a un racconto, a partire da un testo originale della scrittrice Ginevra Lamberti.
    A intervallare il racconto, brani danteschi letti dall’attore Claudio Santamaria.
  • Dante’s box. Voci e suoni dalla Divina Commedia
    Tracce audio di 15 minuti ciascuna, che catapultano nella modernità 21 canti della Commedia. Le voci di attori e ospiti speciali come Lino Guanciale, Filippo Nigro, Isabella Ragonese, Vinicio Marchioni e Leo Gullotta si alternano, agli altri appuntamenti della giornata, permettendo agli spettatori di immergersi nei versi danteschi, resi più vividi da musiche originali.
    Il regista Fabrizio Arcuri e il musicista e compositore Giulio Ragno Favero hanno infatti immaginato un percorso nelle Cantiche a partire da una sonorizzazione che ne esalta i passaggi.
  • Francesca Rossi, storica dell’arte, direttrice dei Musei Civici di Verona, presenta, insieme alla collega Dagmar Korbacher, direttrice del Kupferstichkabinett dei Musei Statali di Berlino, l’immagine coordinata elaborata per le celebrazioni veronesi, legata alla mostra diffusa che animerà i luoghi danteschi della città nel corso dell’anno. L’immagine è ispirata a uno dei disegni di Sandro Botticelli per l’illustrazione della cantica del Paradiso che, eccezionalmente, il museo di Berlino renderà disponibile per la sezione della mostra intitolata Tra Dante e Shakespeare: il mito di Verona, in preparazione alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti Palazzo della Ragione (7 maggio – 3 ottobre 2021).
  • Vai alla pagina sul sito dei Musei Civici:
    https://museicivici.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=75349
  • La Commedia e gli artisti: il caso Ugolino
    Lezione per immagini tenuta da Lucia Battaglia Ricci, già docente all’Università di Pisa, membro del Comitato Scientifico per l’Edizione nazionale dei Commenti Danteschi e autrice di numerose pubblicazioni tra cui “Dante per Immagini” (Einaudi).
    Potente e insuperato intreccio di sublime patetico e orrore tragico, la storia di Ugolino è forse quella che ha goduto di più duraturo successo presso gli artisti che nel corso del tempo hanno tentato di tradurre in immagini le straordinarie invenzioni dell’Alighieri.
  • Omaggio a Francesca
    Videoconferenza dell’italianista Natascia Tonelli dell’Università di Siena, che riflette sulla prima anima incontrata da Dante fra i dannati, Francesca da Rimini, protagonista di uno degli amori più celebri della letteratura.
  • L’attore Marco Pagani legge il testo “Dolenti declinare”  dal Diario Minimo di Umberto Eco, rapporto di lettura destinato all’editore che dovrà decidere la pubblicazione di un nuovo testo… la Divina Commedia di tal Alighieri Dante.
    Il video è stato concesso in anteprima dagli autori del canale YouTube “Incursioni letterarie”.
  • La chiusura del Dantedì, alle ore 17.30, è affidata al dialogo in diretta tra il dantista Zygmunt Baranski dell’Università di Cambridge e il filologo Paolo Pellegrini dell’Università di Verona, autore del recentissimo libro “Dante Alighieri. Una vita” (Einaudi).
    La presentazione del volume è occasione per i due studiosi di confrontarsi sulle più recenti ricostruzioni biografiche del Sommo Poeta, sul rapporto di Dante con la realtà storica e culturale del Medioevo, sulla necessità di coniugare le esigenze della ricerca scientifica e quelle dell’alta divulgazione.
    Presenta l’incontro l’assessore alla Cultura del Comune di Verona Francesca Briani.
    E’ possibile seguire la videoconferenza in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Verona.

  • Il 25 marzo il video in anteprima della mostra Dante negli archivi. L’Inferno di Mazur allestita al Museo di Castelvecchio, a cura di Francesca Rossi, Daniela Brunelli e Donatella Boni (fino al 3 ottobre 2021), che propone al pubblico le 41 acqueforti e acquetinte che l’artista americano Michael Mazur produsse ispirandosi ai Canti dell’Inferno.
    Alle opere sono accostati brani danteschi tradotti dal poeta e scrittore statunitense Robert Pinsky, amico di Mazur.
    Dal 26 marzo, ogni giovedì fino alla riapertura del museo sono in programma, alle ore 16.30, visite guidate on line
    (Info e prenotazioni: Segreteria didattica dei Musei Civici tel. 045 8036353 – 045 597140; segreteriadidattica@comune.verona.it).
    Vai alla pagina sul sito dei Musei Civici:
    https://museicivici.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=75349
  • Un altro video permetterà al pubblico di entrare in modo inedito dietro le quinte del restauro in corso della statua di Dante in Piazza dei Signori.
    La statua è opera di Ugo Zannoni, uno dei maggiori scultori dell’Ottocento veronese, cui è dedicata la mostra La mano che crea. La galleria pubblica di Ugo Zannoni alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti  Palazzo della Ragione, fino  31 dicembre.
    La sua fama è legata principalmente alla realizzazione di questo monumento-simbolo, inaugurato alle quattro del mattino nella notte tra il 13 e il 14 maggio del 1865 per scongiurare la reazione degli Austriaci, allora al governo della città scaligera, che vedevano in questo monumento il valore simbolico di italianità e di agognata libertà dallo straniero.
    Vai alla pagina sul sito dei Musei Civici:
    https://museicivici.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=75349
  • Sarà trasmesso il video “Dall’inferno del Covid…a riveder le stelle“, frutto del lavoro di un gruppo di Medici dell’AULSS 9 di Verona animati dalla volontà di trovare un fil rouge nel concetto “umanità” tra la Divina Commedia di Dante Alighieri e il loro vissuto negli ospedali durante l’epidemia da Coronavirus, laddove l’umanità della cura è stata stravolta.
    Lavorando di concerto con il Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona sono state individuate alcune terzine della Commedia correlate al corpo umano.
    È curioso sapere che nella Commedia compaiono: 12 volte la parola naso; 1 volta la parola polmone; 50 la parola aria; 11 la parola ossa e la parola vene; 18 la parola spalle, 21 la parola collo, 42 la parola piedi e la parola testa; 20 la parola mani, 14 la parola cuore; 48 la parola sangue, 298 la parola occhi; 2 la parola mammella; 6 la parola raggio/raggi; e infine per 32 volte si ripete la parola paura. Queste parole sono diventate pretesto per lanciare e divulgare in modo creativo messaggi di promozione alla salute “dopo il Covid”.
  • Spazio anche ai libri con le iniziative ideate dalla Biblioteca Civica: un trailer racconterà il progetto In viaggio con Dante, curato dai volontari del Servizio Civile Universale e da CoopCulture.
    A seguire una nuova puntata dei #bookhunter, la caccia ai più bei tesori della Biblioteca.
    Vai all’articolo sul sito della Biblioteca Civica:
    https://biblioteche.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=75337
  • I fumetti, con il loro linguaggio evocativo e immediato, avvicinano i capolavori universali della letteratura ai giovani e giovanissimi. L’opera del Sommo Poeta non è nuova all’incontro con il mondo dell’immagine: celebri sono le illustrazioni ottocentesche di Gustave Doré e famosissimo l’Inferno di Topolino di Guido Martina. Go Nagai ha invece trasformato la Commedia in un manga horror, mostruoso e virulento, espressione dell’incontro tra cultura giapponese e cultura occidentale.
    In una breve video intervista Claudio Gallo, storico dell’immaginario e docente di Storia del Fumetto all’università di Verona, direttore della rivista “il Corsaro Nero” parlerà di alcune rivisitazioni a fumetti del capolavoro dantesco.
  • La Diocesi di Verona, tra le istituzioni principali che partecipano al tavolo delle celebrazioni dantesche, propone un contributo che andrà in onda alle ore 21.00 su Telepace e sul canale YouTube della Diocesi, una puntata dedicata a “Dante Pellegrino”.
    Il Vescovo Mons. Giuseppe Zenti e il prof. Stefano Quaglia condurranno il pubblico alla scoperta di Dante, uomo di fede e cultura, anche grazie agli interventi dei due vescovi di Firenze e Ravenna.
    Interverranno numerosi ospiti tra cui: don Bruno Fasani, Paolo Pellegrini, Maria Clara Rossi, Donato Pirovano. Il racconto sarà intervallato da letture di brani della Commedia letti da due giovani attori nei luoghi danteschi della città.
  • Sabato 27 marzo alle ore 16.00  si terrà un laboratorio didattico on line dal titolo “Il Divin erbario” per bambini dagli 8 agli 11 anni.
    Durata: 1h30min. Appuntamento gratuito con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente.
    (Info e prenotazioni: Segreteria didattica dei Musei Civici tel. 045 8036353 – 045 597140; segreteriadidattica@comune.verona.it).

    Vai alla pagina sul sito dei Musei Civici:
    https://museicivici.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=75349
    ………………………………………………………………………………..

     

    Tutti gli appuntamenti del 25 marzo sono visibili sul sito www.danteaverona.it
    e sul canale YouTube dell’
    Ufficio stampa del Comune di Verona nella playlist Dantedì.  

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button