Ultimo test amichevole per l’Ecodem Alpo Basket: dopo aver superato 77-79 in trasferta la Martina Treviso una settimana fa, le biancoblu scenderanno in campo domani a Schio contro l’Oxygen Roma che, dopo aver acquisito il titolo sportivo di Crema, parteciperà al campionato di A1 al via oggi e domani con l’opening day. E proprio all’opening day è stato invitato l’Alpo Basket: dato che la serie A1 2023/2024 sarà a numero di squadre dispari (13), la formazione veronese giocherà contro la squadra che riposerà, ovvero l’Oxygen Roma. Palla a due all’inedito orario delle 11.45 di domani al Palaromare di Schio (ingresso gratuito) con diretta su LBF Tv.
«Al decimo anno di serie A2 e in vista dei 25 anni dalla nascita della società, questo è un bel regalo che ci viene gentilmente donato – ha dichiarato il dirigente responsabile dell’Alpo Enrico Pozzerle – Si tratta ovviamente di una vetrina importante per cui da parte nostra c’è la giusta carica e la giusta tensione per confrontarsi con una squadra di A1».
A che punto è la preparazione ad una settimana dal via del campionato? «Finora la preparazione è andata bene, pur tra qualche alto e basso nelle amichevoli disputate in questo mese: le abbiamo vinte tutte per quello che può contare e possiamo dire che la squadra c’è. Il campionato inizierà tra una settimana con la partita in casa contro Matelica, un avversario temibile nella gara di esordio alla quale ci arriveremo sicuramente pronti».
Cosa dire della gara di domani con Roma? «Come nelle precedenti amichevoli il risultato non conta, ma di sicuro l’asticella di alza; la viviamo come esperienza che non capita tutti i giorni. Subito dopo di noi giocherà la Segafredo Bologna fresca vincitrice della Supercoppa, pertanto siamo contenti ed onorati di partecipare da protagonisti a questo opening day».
Andrea Etrari