Altri ComuniEventiManifestazioniPianura VeroneseTerritorioVerona

Fattorie didattiche aperte a Verona domenica 13 ottobre

Grandi e piccini vanno in campagna

Fattorie didattiche aperte in Veneto domenica 13 Ottobre per grandi e piccini. Sono le aziende agricole che tra le attività prevedono anche l’educazione delle nuove generazioni attraverso laboratori organizzati direttamente in campagna.

A Verona e provincia le fattorie didattiche di Coldiretti aperte per l’iniziativa sono: Alle Quattro Stagioni di Verona, Campagna Grande di Pressana, Ca’ Rugate di Montecchia di Crosara, Al Molino di Dolcè, Corte Agricola Monrò di Verona, Corte Delle Giuggiole di Cologna Veneta, Corte Vittoria di Sommacampagna, Croce Del Gal di Verona, El Bacan di Sona, Fattoria Casa Mia di Pescantina, Fattoria Leso di Verona, Filo’ alle Risare di Garda, Il Campetto di Lazise, La Borina di San Bonifacio, La Vecchia Fattoria di Bonavicina, Macole Farm di Verona,  Malga Vazzo di Velo Veronese, Redoro di Grezzana, San Gabriele di Isola della Scala, Sg. Ranch di Palù, Spigolo di Verona , Terre Di Sprea di Badia Calavena, Tre Rondini di Legnago, Villa Merighi di Sona.

Gli operatori agricoli, dopo corsi di formazione appositi, l’adeguamento degli annessi rustici e tutto quanto previsto dalle norme di sicurezza vigenti, mettono in campo creatività e tradizioni per trasmettere alle famiglie i valori, le esperienze e i saperi della civiltà contadina.

Ecco quindi che per una giornata i fienili diventano musei rurali, le stalle sono luoghi d’incontro, le corti si improvvisano teatri naturali, pollai e scuderie si trasformano in uno zoo dietro l’angolo di casa. «Un evento promozionale sostenuto dall’amministrazione regionale e condiviso da Coldiretti – evidenzia Chiara Recchia, responsabile di Donne Impresa Coldiretti Verona – con lo scopo di accogliere i consumatori mostrando le capacità degli operatori didattici – spesso imprenditrici agricole – che sviluppano occasioni di coinvolgimento per un pubblico di ogni età e saldare un’alleanza tra campagna e città». Giochi sull’aia, lezioni sensoriali e ricette per mini chef, pet therapy con gli animali domestici, il mondo delle api, adesione a concorsi e progetti scuola, insomma spazio alla fantasia degli agricoltori per una giornata all’insegna della creatività e del vivere all’aria aperta. Per scegliere e prenotare o seguire tutti gli aggiornamenti consultare la pagina Facebook Fattorie Didattiche Aperte: https://www.facebook.com/fattoriedidattichedelveneto/

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close