Altri ComuniEventiManifestazioniTerritorio

Festa delle Carni Bianche – San Pietro di Morubio, 22-26 agosto

Oggi il via della celebre festa che esalta i sapori della pianura veronese

È stata presentata ieri, martedì 21 agosto nella sala Rossa dei Palazzi Scaligeri, l’ottava edizione della Festa delle Carni Bianche in programma nel parco di Villa Gobetti a San Pietro di Morubio da oggi, 22 agosto, fino a domenica 26.

Sono intervenuti: il Presidente della Provincia Antonio Pastorello, il consigliere Provinciale Giorgio Malaspina, il Sindaco di San Pietro di Morubio Corrado Vincenzi e l’Amministratore Unico di Promozione Verona Turismo Loris Danielli. La manifestazione, che ha adottato il claim “Dal territorio alla tavola… con gusto!”, verrà inaugurata questa sera sera, mercoledì 22 agosto, alle 20.

Il menù della Festa prevede piatti a base di carni bianche cucinati dalla Pro Loco di San Pietro di Morubio guidata dal Presidente Francesco Mozzo. Oltre all’offerta gastronomica, la manifestazione propone degustazioni di vini del territorio, in particolare della Cantina Veneta Collis e del Consorzio Arcole Doc, entrambi partner dell’evento. Il Sindaco Vincenzi ricorda: “Fatta cento la produzione avicola nazionale, il Veneto conta per un 40%. Di questa quota oltre la metà viene prodotta nella nostra provincia, in particolare nella pianura scaligera. Proponiamo carni di qualità e questo è uno dei punti di forza della nostra Festa”.

Spazio poi agli spettacoli, con il parco di Villa Gobetti pronto ad ospitare ogni sera eventi di musica live. Sono in programma, inoltre, laboratori di cucina e di “fai da te” per bambini e iniziative dedicate agli amici a quattro zampe. In calendario anche le premiazioni del concorso per ristoratori “A tavola con le carni bianche” e la seconda edizione della “Caminada delle Carni Bianche” che prenderà il via alle 18 di venerdì 24 agosto.

Le due novità artistiche di questa ottava edizione saranno l’esposizione fotografica collettiva che verrà allestita negli spazi interni di Villa Gobetti già da mercoledì 22 agosto e l’esposizione delle opere “I gatti dei vicoli di Verona. Vedute pittoriche della città scaligera” dell’artista Simone Poli, che troverà posto nel parco della villa da venerdì 24 agosto.

Il Presidente Pastorello ha dichiarato: “Diamo merito ai promotori per essere riusciti a mettere insieme associazioni di categoria, pro loco, volontariato e aziende. Questa Festa celebra uno dei comparti più importanti dell’economia scaligera che vede la nostra provincia ai vertici del settore a livello nazionale”.

La manifestazione – patrocinata dalla Regione del Veneto, Provincia di Verona e Camera di Commercio di Verona – è organizzata dal Comune di San Pietro di Morubio, Pro Loco di San Pietro di Morubio, A.V.A. (Associazione Veneta Avicoltori), Coldiretti Verona, Una Italia e Promozione Verona Turismo.

Supportano l’evento Fomet, Ital Green Oil, Giorgio Gas, Faoro Impianti, Banca Veronese – Credito Cooperativo di Concamarise, Cantina Veneta Collis e Consorzio Tutela Arcole Doc.

Il programma dettagliato dell’evento è disponibile sul sito www.festacarnibianche.it.

COMUNICATO STAMPA

Nella foto in copertina: un momento della conferenza stampa. Da sinistra:il consigliere Provinciale Giorgio Malaspina, il Presidente della Provincia Antonio Pastorello, il Sindaco di San Pietro di Morubio Corrado Vincenzi e l’Amministratore Unico di Promozione Verona Turismo Loris Danielli.

Nella foto dell’articolo: alcuni momenti della scorsa edizione della Festa. © Ferruccio Dall’Aglio

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close