ArteCulturaEventiIncontriMusicaTeatroVerona

Festival InchiostroVivo: tornano gli spettacoli che uniscono diversi linguaggi artistici

La magia del Festival InChiostroVivo si rinnova ogni anno tra la primavera e l’estate nel Chiostro di Sant’Eufemia, nel cuore di Verona. Come sempre i destinatari degli eventi sono le famiglie e i cittadini tutti, a partire dai più giovani. La proposta artistica sin dal suo nascere presenta novità, mettendo in evidenza con energia l’intersezione di linguaggi e nuove produzioni che vedono protagonisti i giovani accanto a professionisti affermati, in un prezioso arricchimento intergenerazionale.
Ecco il ricco calendario di appuntamenti:

Musica

  • 9 giugno ore 21.15 – Evento di apertura – Omaggio a Tosti con il soprano Maria Vittoria Caputo e il mezzosoprano Carlotta Caruso, arie da camera di Francesco Paolo Tosti su testi poetici di autori dei primi del Novecento, al pianoforte Paolo Facincani.
  • 11 giugno ore 18.00 – Cantando Rodari concerto sulle poesie di Gianni Rodari musicate da Marco Crestani e Teresa Procaccini, canta il Coro di Voci Bianche di A.LI.VE. direttore Paolo Facincani, al pianoforte Giovanni Stevanoni.
  • 13 giugno ore 21.15 – Sei corde nel tempo la chitarra da J.S. Bach a Joaquín Rodrigo. Isaac Peruzzi, Matteo Scalabrella, Davide Vettori, Andrea Vinco eseguono brani del repertorio chitarristico di autori classici e contemporanei.
  • 16 giugno ore 21.15 – Swingin’ that un concerto di autentico swing degli anni d’oro, due gruppi musicali, uno guidato dal M° Frugoni, l’altro dal M° Matteucci, dialogheranno con la solista Elena Fezga.
  • 19 giugno ore 21.15 – Mina & Vanoni. Un omaggio alle due interpreti più affascinanti e carismatiche della canzone italiana e del panorama internazionale con la solista Elena Fezga.


Teatro di prosa

  • 17 giugno ore 21.15 – Elana Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata al mondo interpretata da Lucia Schierano, attrice eclettica ed energica, che ci farà conoscere questa donna forte e determinata in un monologo coinvolgente e attualissimo.

     

Teatro musicale

  • 10 giugno ore 21.15 – La vita nuova – tratta dalla “Vita nuova “ di Dante Alighieri. Interpreti il Coro Giovanile di A.LI.VE., gli attori Bob Marchese e Nicolò Todeschini, regia di Liyu Jin.
  • 18 giugno ore 21.15 – Il Festino nella sera del Giovedì Grasso avanti cena Comedia armonica di Adriano Banchieri, musicista del XVII secolo. In scena il Coro Giovanile di A.LI.VE., accompagnati da un’ensemble di musicisti, direttore Paolo Facincani.


Benessere

  • 14 giugno ore 21.15 – Respiri d’essenza, musica e oli essenziali per presentare il libro Respirare nella Trasformazione. Evento novità del Festival, dedicato al benessere psicofisico. Partecipano Eleonora Ballo, Pamela Palomba e Axel Rütten


Salotto Letterario

  • 10 giugno ore 18.00 – Matteo Gracis giornalista indipendente presenta il suo nuovo libro Manuale di sopravvivenza per esseri umani che si sentono alieni. Segue dibattito con l’autore.

Tutti gli eventi si terranno presso il Chiostro Sant’Eufemia Piazzetta Sant’Eufemia 1-37121 Verona dal 9 al 19 giugno 2022. L’ingresso è libero su prenotazione a segreteria@alivemusica.it con offerta libera; l’accesso agli eventi sarà possibile a partire da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

La rassegna è organizzata da A.LI.VE. Accademia Lirica Verona con il patrocinio dell”Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona.

S.G.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button