EventiManifestazioniVerona

Fieracavalli: di scena il grande sport nazionale e internazionale

Fieracavalli è ai blocchi di partenza della sua 125a edizione, in programma a Verona dal 9 al 12 novembre, e si presenta al pubblico con un palinsesto di appuntamenti sportivi capaci di affascinare non solo professionisti del settore, ma anche appassionati e curiosi.  

Grande attesa per la ventiduesima edizione di Jumping Verona, l’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupTM, che culminerà nel Gran Premio CSI5*-W di domenica 12 novembre, dove i migliori binomi al mondo si sfideranno – nel ring del Padiglione 8 – per conquistare la quarta tappa della Western European League di Coppa del Mondo. Lo stesso terreno di gara del Gotha del Salto Ostacoli internazionale sarà anche il palcoscenico per le finali dell’Italian Champions Tour, il circuito a squadre targato Fieracavalli e Regione Siciliana, che arriva a Verona dopo quattro intense tappe in altrettante regioni italiane. Il Padiglione 8, infine, ospiterà anche lo special event della manifestazione scaligera: il 125×125 Gran Premio Fieracavalli che vedrà impegnati i 125 migliori binomi nazionali.  

Le giovani promesse di domani sono, invece, protagoniste assolute dei quattro giorni di gare in programma all’Arena FISE (Padiglione 5). I più promettenti talenti del Salto Ostacoli italiano, infatti, saranno impegnati nelle competizioni del Progetto Sport, del Master Sport, del Trofeo Pony, della Coppa dei Campioni Pony, della Coppa Gold Champions e, per finire, della Coppa delle Regioni Pony. Appuntamento immancabile, domenica 12 novembre, con il Gran Premio delle Regioni Under 21 che assegnerà il titolo alla squadra regionale che riuscirà a concludere i due percorsi di gara con il minor numero di penalità e nel minor tempo possibile.  

Dalla monta inglese si passa a quella americana con il Westernshow: due interi padiglioni dedicati alle più importanti competizioni a stelle e strisce. Si parte dagli Speed Events del Padiglione 11 che vedranno sfidarsi oltre 350 concorrenti – provenienti da tutta Europa – in gare di Pole Bending e Barrel Racing. Grazie alla National Barrel Horse Association Italia (NBHA), infatti, Fieracavalli ospiterà il Campionato Europeo Open, Youth e Junior, Juvenile, Futury e Champion of Champions di Barrel Racing, oltre al Campionato Europeo Open, Youth e Junior, Futury e Champion of Champions di Pole Bending. Il Padiglione 12, invece, ospiterà l’Associazione Italiana Quarter Horse (AIQH) che, in collaborazione con l’American Quarter Horse Association (AQHA), metterà in mostra i migliori soggetti allevati in Italia delle tre razze americane – American Quarter Horse, Appaloosa e Paint Horse – oltre a organizzare competizioni di Ranch Riding. Il palinsesto, infine, si completa con gare di Gimkana Western e Gimkana English, con la segreteria organizzativa di SEF- ITALIA.  

Andrea Etrari 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button