EventiIncontriLegnagoMusicaProvincia

Gino Paoli alla conquista del Salieri

Sul palco del teatro con Danilo Rea

Venerdì 6 Dicembre 2019    sul palco del Teatro Salieri di Legnago è andato in scena l’atteso concerto di Gino Paoli e Danilo Rea: il primo, un’autentica icona della canzone d’autore e il secondo, uno dei più lirici e creativi pianisti della scena jazzistica nazionale.

E’ proseguita con questo importante appuntamento la rassegna di eventi benefici a favore dell’Associazione Amici di Don Walter di Legnago, presentato ancora una volta dall’avvocato Francesco «France» Salvatore, ex presidente dell’Ac Legnago Salus e grande appassionato di musica italiana, con il patrocinio del Comune di Legnago, il supporto di FPS e PG Consulting e dell’ufficio stampa A-Z Press.

Il cantautore originario di Monfalcone, dove è nato nel 1934, ma genovese d’adozione fin dall’infanzia, e il pianista romano (ma vicentino di nascita, classe 1957) formano un sodalizio capace di incantare diverse generazioni grazie all’intesa e alla perfetta alchimia musicale dei due artisti uniti dalla loro continua voglia di sperimentare e mettersi in gioco. Accreditato di numerosi “tutto esaurito” sui più prestigiosi teatri d’Italia e all’estero, il loro live si presenta come un concerto unico ed emozionante, a base di voce, pianoforte e improvvisazione, su una scaletta aperta che si rinnova di volta in volta con brani tratti dall’ultimo album “Appunti di un Lungo Viaggio”. Il risultato di questo suo recentissimo album, in cui Gino Paoli, con voce invecchiata da sigarette ed esperienze, sono una riflessione sul tempo, sui sentimenti e sui ricordi del passato. Sono brani in cui l’autore mette sottosopra la “forma-canzone” facendo i conti con il passato, col proprio carattere, con le poche certezze che ha, con la mancanza di illusioni e con l’amore; rinnovate versioni che sicuramente saranno apprezzate dal grande pubblico. Si ascolteranno infatti le canzoni più amate di Gino Paoli – come “Il Cielo in una Stanza”, “Averti Addosso”, “Vivere Ancora”, “Perduti”, “La Gatta”, “Come si Fa”, “Questione di Sopravvivenza” – insieme a chicche dei cantautori genovesi, che per Gino sono gli amici di una vita, ma non mancherà nemmeno un omaggio alla melodia napoletana e alla canzone d’autore francese, che hanno in Paoli e Rea due appassionati conoscitori.

L’evento benefico, davvero unico per la città del Torrione, è stato realizzato grazie al sostegno e alla sensibilità dimostrata da numerosi sponsor del territorio del basso veronese.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button