CereaEventiManifestazioniTerritorio

Giornata per la vista sabato 8 giugno a Cerea

Test visivi gratuiti, raccolta di occhiali usati, controllo della pressione e della glicemia. Organizzata da Oxo in collaborazione con i Lions, parteciperà la Croce Rossa e il Gruppo Alpini Cerea

“Oxo on the road per la vista”. È questo il titolo dell’iniziativa benefica che si svolgerà sabato 8 giugno in Piazza Matteotti dalle 9.30 alle 19. L’evento è organizzato da Optocoop Italia – Oxo, Consorzio nazionale di ottici indipendenti, e da Biondottica, assieme al Lions Club Legnago in collaborazione con Croce Rossa, Gruppo Alpini di Cerea e CereaBanca.

Avere una buona vista aiuta a vivere meglio ed è di garanzia anche per la sicurezza altrui. Per questo, l’8 giugno ci sarà una presenza massiccia di ottici optometristi con un loro camper altamente attrezzato, i quali effettueranno test visivi gratuiti e misureranno le gradazioni degli occhiali in uso, fornendo un servizio di utilità a tutti i cittadini, che riceveranno i dati dei loro test per utilizzarli come guida e per eventuali esami e visite.

Si tratta della prima edizione di un evento benefico il cui obiettivo principale è quello di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di “vederci bene”. Una giornata di salute e amicizia, caratterizzata da un omaggio ai partecipanti: un sacchetto con tre carote, con sopra il simpatico slogan dell’iniziativa: “test visivo gratuito; perché le carote non bastano”.

Durante la giornata si terrà anche la raccolta di occhiali usati in buono stato che verranno poi risistemati in condizioni ottimali presso il Centro Lions di Chivasso (Torino). Da lì saranno poi spediti nei villaggi in Africa a disposizione di coloro che, a causa delle esigue risorse economiche, non possono permettersi l’acquisto di un nuovo paio d’occhiali, pur avendone l’esigenza. Si potranno consegnare sia occhiali da vista sia da sole, utili per proteggere gli occhi a seguito di interventi.

In un gazebo accanto al camper, la Croce Rossa effettuerà la misurazione gratuita della pressione arteriosa e della glicemia.

Presente anche il gazebo degli Alpini, che per tutta la giornata daranno una nota di allegria e gastronomia all’evento, preparando un buffet continuativo per i visitatori, con la sponsorizzazione dei Lions.

«Siamo contenti di dare il patrocinio a questa proposta, poiché questi momenti di prevenzione sono fondamentali per tutta la cittadinanza», spiega l’assessore ai Servizi Sociali di Cerea, Cristina Morandi.

«Questa iniziativa, organizzata a livello internazionale, è anche l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a consegnare occhiali che spesso sono riposti nel cassetto e che non hanno alcuna utilità, ma che, invece, possono contribuire, in certi casi, a salvare vite negli angoli più poveri del mondo», ha sottolineato Maurizio Mazzocco del Gruppo Alpini di Legnago e membro Lions Club Legnago.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close