Gli sbandieratori di Montagnana in Senato per presentare i campionati nazionali di Settembre
Dall’8 al 10 settembre 2023 la Città di Montagnana ospiterà la 41° edizione del Campionato nazionale Musici e Sbandieratori nella categoria Tenzone Aurea iscritti alla Federazione Italiana Sbandieratori (FISB). La manifestazione porta il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Veneto, della Provincia di Padova, del Comune e Città Murata di Montagnana e della Federazione Italiana Sbandieratori e Musici.
Montagnana, città veneta dalla forte identità medievale, è la vincitrice della gara di assegnazione del 41° Campionato Sbandieratori e Musici, evento di portata nazionale dedicato alla tradizione della bandiera. Il gruppo sbandieratori e musici Città Murata, con all’attivo numerosi titoli nazionali assoluti e di categoria, renderà così la cittadina padovana orgogliosa di ospitare tra le sue mura la manifestazione che porterà in piazza i mille colori delle bandiere e dei figuranti, la straordinaria bravura degli atleti e il magico suono delle chiarine e dei tamburi.
Saranno ventidue le squadre coinvolte da ogni parte d’Italia per un totale di quasi mille atleti e venti ore di gare e spettacolo, più di cento le persone impegnate nell’organizzazione a cura di PromoE20. Piazza Vittorio Emanuele II e Rocca degli Alberi (Porta Legnago) saranno le due sedi cittadine maggiormente interessate dall’evento agonistico. Nell’area del Parcheggio Circonvallazione Nord sarà allestito un vero e proprio Villaggio Atleti, pronto ad ospitare e ristorare tutti i gruppi partecipanti, gli accompagnatori e i simpatizzanti che assisteranno alla manifestazione. Complessivamente, la manifestazione porterà ad alloggiare a Montagnana e nelle province limitrofe (Padova, Verona, Vicenza e Rovigo) più di mille persone.
La cerimonia di apertura, in programma la sera del venerdì 8 settembre, vedrà la sfilata di tutti i gruppi partecipanti per le vie del centro, mentre la sfida vera e propria prenderà vita nelle giornate di sabato e domenica. I ventidue migliori gruppi della Federazione Italiana Sbandieratori si contenderanno i titoli di cinque specialità Tenzone Aurea: singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra e musici. Prenderanno parte alla tenzone anche i migliori singoli e coppie della categoria minore, Tenzone Argentea, dei quali si conosceranno i nomi solo dopo la disputa del Campionato nel mese di luglio. L’Amministrazione Comunale e tutti gli addetti ai lavori sono in fermento e in piena attività per l’organizzazione dell’evento con l’auspicio che iniziative così prestigiose possano diventare un grande volano di promozione turistica per Montagnana ed il suo territorio.