L’Istituto Marco Minghetti di Legnago prepara bene i propri studenti, verrebbe da dire fin troppo bene,infattinell’arco di pochi anni ha visto due suoi studenti aggiudicarsi il primo posto nella Gara Nazionale ad indirizzo Amministrazione Finanza Marketing che vede competersi tra loro i migliori studenti d’Italia.
E’ successo nel 2019 con la studentessa Giorgia Salaorni, ed è successo lo scorso anno con la Studentessa Anna Toso che nella città di Cuneo ha conquistato il primo posto nazionale.
Sono grandi soddisfazioni per tutti, per chi vince, per gli Insegnanti, per La Dirigente Scolastica e per il Paese tutto perché ciò sta a significare che la Scuola c’è sempre e anche nei momenti di difficoltà non arretra di un millimetro ed è in grado di fornire gli strumenti giusti per affrontare le sfide della vita, qualsiasi esse siano.
Ma torniamo a noi e vediamo cosa accade nei giorni 12-13 e 14 aprile in Istituto Minghetti e anche per le vie di Legnago, perché anche la cittadina è coinvolta nella Gara Nazionale AFM.
Tutto è pronto per accogliere i 37 migliori Studenti d’Italia, ciascuno accompagnato da un insegnante; essi provengono da tutta la Penisola, Ischia compresama anche da Paesi limitrofi come ad esempio Cerea e tutti frequentano la classe quarta ad indirizzo Amministrazione Finanza Marketing.
Quattro sono le prove previste; giovedì 13aprilegli studenti sosterranno la prova di economia aziendale mentre il giorno successivo sarà la volta di inglese, diritto ed economia politica; si sfideranno insomma nelle materie di indirizzo e li vedrà impegnati per tutte e due le mattinate.
Nel frattempo che gli studenti sono impegnati nelle prove, l’Istituto Marco Minghetti di Legnago ha organizzato con il prezioso aiuto delle Associazioni,un programma culturale per i loro Insegnanti e anche per gli Studenti nel pomeriggio, che prevede visite mirate di luoghi significativi presenti sul nostro territorio e anche la degustazione delle nostre specialità.
Legnago è un nome importante, è legato alla storia, alla musica e numerose sono gli edifici e i reperti che ne testimoniano il passato, fondamentale è stata la collaborazione con il territorioe con chi lo rappresenta ad ogni livello.
E’ in programma infatti, alle ore 18:45 di mercoledì 12 aprile, giorno di arrivo, un saluto istituzionale presso la Sala Consiliare, della dirigente Scolastica prof.ssa Luisa Zanettin unitamente al Sindaco arch. Graziano Lorenzetti e delle autorità presenti.
Durante tutta la Gara Nazionale AFM sarà presente il Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Regione Veneto dott.ssa Laura Donà.