EventiIncontriLegnagoProvincia

I ragazzi del Cotta coinvolti ne “La nostra scuola per la pace”

Un progetto realizzato insieme agli insegnanti e all'associazione Humanitas Act. In programma anche alcuni incontri per la cittadinanza.

Studiare i Diritti Umani, ideare e organizzare un evento pubblico nell’anno in cui in tutto il mondo si celebra il 70° anniversario della Dichiarazione Universale, partecipare all’organizzazione del Meeting nazionale e alla Marcia PerugiaAssisi per la pace, i diritti umani e la fraternità (5-7 ottobre 2018): sono queste le tappe del cammino che gli studenti del LABORATORIO dei Diritti Umani del Liceo G. Cotta percorreranno, insieme agli insegnanti e ai membri dell’associazione Humanitas Act che hanno accolto e aderito al programma nazionale “Diritti e Responsabilità”.

“Il nostro cammino” raccontano gli studenti “nasce da un comune sentire, quello di tutelare la dignità dell’uomo proclamata come valore assoluto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani il 10 dicembre 1948, dignità che continua ad essere gravemente minacciata e offesa nel nostro presente ed esige di rinfocolare quel crogiolo ardente e universale che ne aveva permesso l’emersione in un documento giuridico di significato strategico”.

“Con un progetto intitolato LA NOSTRA SCUOLA PER LA PACE, sviluppato come esperienza di Alternanza Scuola Lavoro e di Service Learning” raccontano i ragazzi, “noi studenti del Laboratorio dei Diritti Umani impareremo a riflettere sui bisogni fondamentali della persona e a riconoscere questi bisogni come diritti umani, saremo chiamati ad agire in un’ottica di servizio alla comunità e il nostro compito sarà quello di diffondere il messaggio della Dichiarazione Universale creando rete con la società civile. L’attività sarà il nostro contributo di organizzazione alla Marcia PerugiaAssisi, momento in cui potremo condividere l’esperienza con tutti gli studenti che confluiranno ad Assisi il prossimo ottobre”.

Il programma del progetto prevede per gli studenti momenti di formazione e attività di ideazione e di organizzazione di tre serate aperte alla cittadinanza che si terranno nella Sala Civica del Comune di Legnago nei giorni 27 aprile, 10 e 24 maggio prossimi.

Dopo il primo evento dedicato all’illustrazione del progetto e ad una riflessione sul nuovo Diritto internazionale dei Diritti Umani lo sguardo sarà rivolto al tema del Diritto alla Pace e al tema dei Diritti dell’infanzia.

Nella foto un momento della Marcia PerugiaAssisi

 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button