EventiSportVerona

Il 21 aprile torna la StraVerona

La manifestazione, organizzata da Associazione Straverona A.S.D. in co-organizzazione con il Comune di Verona e con il patrocinio della Regione Veneto, del Comando Forze Operative Nord dell’Esercito Italiano e dell’Università degli Studi di Verona, anche quest’anno promuoverà l’impegno sociale, la sostenibilità, e il patrimonio culturale cittadino. 

Ritorna uno dei momenti più attesi della primavera. È la Straverona, che domenica 21 aprile coinvolgerà appassionati e appassionate di corsa, ma anche tanti cittadini e cittadine di ogni età che potranno percorrere tre percorsi di 5, 10 e 20 chilometri partendo da piazza Bra ad orari scaglionati. 

La manifestazione, organizzata da Associazione Straverona A.S.D. in co-organizzazione con il Comune di Verona e con il patrocinio della Regione Veneto, del Comando Forze Operative Nord dell’Esercito Italiano e dell’Università degli Studi di Verona, anche quest’anno promuoverà l’impegno sociale, la sostenibilità, e il patrimonio culturale cittadino. 

In programma ci saranno iniziative in collaborazione con Agsm Aim, Acque Veronesi e Amia riguardanti l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, l’eliminazione della plastica e la riduzione delle emissioni di CO2, insieme a servizi dedicati ai partecipanti celiaci. Durante il weekend, da venerdì 19 a domenica 21 aprile, i partecipanti potranno entrare a prezzo agevolato nei siti archeologici e nei musei più importanti di Verona.

Sabato 20 inoltre ci sarà la tradizionale “Passeggiata Culturale” sul tema “Ponti di pace”, organizzata da Fondazione Verona Minor Hierusalem e che si terrà sabato 20 aprile alle 14.30, coinvolgendo partecipanti di diverse età e profughi dall’Ucraina, in preparazione all’appello alla pace di papa Francesco il 18 maggio a Verona. La giornata di festa sarà caratterizzata come sempre dall’impegno per il sociale. È prevista una raccolta fondi per sostenere Fondazione Cuore Blu Vivere gli Autismi – ETS, nel fornire servizi completi per le persone autistiche nel territorio veronese, in particolare il progetto Domus Aut nel Parco delle Colombare, per ristrutturare la “Domus” che includerà un poliambulatorio specializzato e altri servizi. 

ATV metterà a disposizione navette gratuite dallo Stadio Bentegodi a Piazza Cittadella per i podisti. Le linee urbane sono gratuite per gli iscritti dalle 6 alle 8 e dalle 11 alle 14. Si consiglia inoltre di utilizzare mezzi green come la bicicletta, con parcheggio gratuito presso la FIAB in Piazza Bra. 

Ad accompagnare i podisti lungo i diversi percorsi ci saranno giovani band, dj e gruppi di danza. Presentatori dei momenti di intrattenimento sarannno la conduttrice radiofonica Francesca Cheyenne e il dj Mauro Micheloni. L’evento è stato presentato questa mattina in Sala Arazzi.

Sono intervenuti l’assessora alle Politiche sociali ed abitative, presidente Associazione Straverona Alfredo Santagata, il Comandante dell’85° RAV “VERONA” Colonnello Nicola Castello, la responsabile Ufficio Servizi Polizia Locale di Verona Emanuela Vallisari, il professore del dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona Cantor Tarperi, Federica Costa di Fondazione Cuore Blu e la direttrice Verona Minor Hierusalem Paola Tessitore. 

“La Straverona è una grande festa della città – sottolinea l’assessora alle Politiche sociali e abitative – che ne racchiude tante componenti caratteristiche: la corsa, che include tutto ciò che riguarda lo sport e la salute, le famiglie, i bambini e le bambine, i militari, l’Università e la Polizia locale, che si mette al servizio di questa manifestazione. Tutti che ‘corrono’ per uno scopo, cioè dare uno sguardo sociale alla Domus Aut che sta nascendo sulle Torricelle grazie alla Fondazione Cuore Blu. Sarà quindi una bellissima festa sulla quale contiamo molto”.  

Andrea Etrari

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button