“Il potere curativo dell’arte”: sabato 5 novembre convegno sull’elaborazione del lutto
Sabato 5 novembre, l’Auditorium San Camillo di Verona ospita il convegno annuale sul tema dell’elaborazione del lutto, dal titolo "Il potere curativo dell'arte", organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Perché lasciarti andare?”, in collaborazione con il progetto Ar-Theò, con il patrocinio dell’Ufficio Diocesano di Pastorale della Salute e il sostegno dell’Azienda ULSS 9 Scaligera.
Sabato 5 novembre, l’Auditorium San Camillo di Verona ospita il convegno annuale sul tema dell’elaborazione del lutto, dal titolo “Il potere curativo dell’arte”, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Perché lasciarti andare?”, in collaborazione con il progetto Ar-Theò, con il patrocinio dell’Ufficio Diocesano di Pastorale della Salute e il sostegno dell’Azienda ULSS 9 Scaligera.
L’evento, in programma dalle ore 9:00 alle 13:00 nella sede del Centro Camilliano di Formazione in Via Astico, è gratuito, con iscrizione obbligatoria scrivendo a centrocamilliano@sentieriformativi.it o telefonando al numero 045 913765. È possibile partecipare anche collegandosi da remoto via Zoom.
«L’Associazione “Perché lasciarti andare?” – spiega Don Gianni Naletto, Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale della Salute – opera da alcuni anni nella Diocesi di Verona dedicandosi in particolare al tema del lutto, ma anche alla formazione degli operatori che successivamente possono diventare facilitatori nei gruppi di auto mutuo aiuto. Ogni anno il convegno è un’occasione di incontro, dialogo e confronto per gli operatori e per tutte le persone che a vario titolo hanno a che fare con questo delicato tema. Elaborare il lutto in gruppo aiuta a esprimere e a condividere emozioni e sentimenti con altre persone, facilitando l’elaborazione del dolore».
«Ci complimentiamo per l’iniziativa – commenta il Direttore Generale dell’ULSS 9 Scaligera, Dott. Pietro Girardi – La nostra azienda è da sempre molto attenta e sensibile a questo tema rilevante, sia nell’accompagnamento dei pazienti nel percorso di fine vita, sia nella vicinanza ai famigliari, ritenendo che il paziente vada seguito dal punto di vista fisico, spirituale e relazionale».
Il Servizio di Psicologia Territoriale dell’ULSS 9 Scaligera, composto da quattro psicologi dislocati nelle due sedi dell’Ospedale di Marzana e del Distretto di via del Capitel, si occupa di psicoterapia individuale e segue a domicilio i pazienti oncologici o con malattie degenerative e supporta i loro famigliari. Da marzo 2022 vengono seguiti anche i pazienti e i familiari inseriti all’hospice di Marzana, collocato all’interno dell’UOC Cure Palliative e lavora in collaborazione con i medici palliativisti, gli infermieri e i medici di base. I famigliari sono seguiti nell’elaborazione del lutto, sia a livello individuale che di gruppo, fornendo supporto anche ai figli minori nel percorso della malattia terminale del genitore e nel periodo successivo. Per contatti: tel. 045 8075179, psicologiaterritoriale@aulss9.veneto.it.
L’Associazione di Promozione Sociale “Perché lasciarti andare?” è nata nel febbraio 2012 dalla sensibilità di alcuni sacerdoti e laici che lavorano e operano nel territorio veronese sulla tematica del lutto. L’Associazione è aperta a tutti coloro che sono sensibili, per esperienza personale o indiretta, al tema del lutto e della sua elaborazione. L’associazione si pone come obiettivi: la diffusione di una cultura attorno ai temi della morte e del lutto che aiuti le persone ad affrontare e ad elaborare le varie perdite della vita; la promozione di gruppi di sostegno e di auto mutuo aiuto per persone colpite dal lutto; la formazione di operatori adeguatamente preparati per affiancare persone e gruppi colpiti da un lutto.