Altri ComuniEventiIncontriProvincia

Il tour di Viviamo la Bassa prosegue domenica 25 novembre a Bionde di Salizzole

Si visiteranno i luoghi della storia di “Blondis Visegna”

Viviamo la Bassa. Conoscere il territorio alla scoperta dei luoghi della nostra magica e un po’ dimenticata Pianura Veronese domenica 25 novembre visiterà Salizzole, più precisamente la frazione di Bionde.

Proseguono infatti gli appuntamenti dell’Associazione culturale “La Pianura Cultura”; il Comune di Oppeano è capofila del progetto, assieme a Ostiglia, Verona, Vigasio, Salizzole, Cologna Veneta, Bergantino, Casaleone, Legnago, Mantova e Belfiore, e vi partecipano l’associazione La Pianura, La Pianura Cultura e Armida di Carpanea.

Saranno visitati i luoghi della storia di “Blondis Visegna”, nome latino di Bionde (dove Blondis significa “Bionda” nome di origine longobarda (‘pionte’) che designava un campo recintato e coltivato, mentre Visegna significa “Vicina”, che secondo alcuni deriva dalla vicinanza con la frazione di Engazzà) con ritrovo alle ore 14,30 nel piazzale della Chiesa Parrocchaiel di Bionde.

L’illustre storico Ettore Isoli accompagnerà il gruppo alla riscoperta dei luoghi che vantano tanta bellezza e al tramonto il momento dei saluti sarà in compagnia dell’associazione Donne della Pianura Veronese con un piacevole aperitivo offerto. L’aperitivo “della salute” al radicchio rosso, tipico ortaggio della zona che con il suo profumo e colore tipico richiama l’autunno.

Da visitare a Bionde di Salizzole ci sono: la Chiesa di Santa Caterina Martire (XV secolo), la Villa Da Vico, la Villa Chiaramonte, la Villa Piccoli, la Corte Dominicale Valmarana e la Corte Dominicale Campagna (“Il Castello”).

Per info: 045 7139238 o email ufficiostaff@comune.oppeano.vr..it oppure cell. Claudia 3332510947, cell Jerry 373 7346540.

 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button