Nella giornata di martedì 13 novembre, presso il Palazzo Gran Guardia, si tiene il “XIII° Incontro Nazionale della Rete dell’UNICEF Insieme per l’Allattamento: Allattamento base per la vita”, realizzato in collaborazione tra l’Ulss 9 Scaligera e il Comitato Italiano per l’UNICEF, e patrocinato dal Comune di Verona. Attraverso il Dipartimento di Prevenzione, l’Ulss 9 coordina dal 2010 per conto della Regione Veneto il Programma di promozione della salute materno infantile “Ospedali e Comunità Amici del Bambino OMS/UNICEF – Coordinamento e Sviluppo Rete per l’Allattamento Materno”.
Interessa tutte le Ulss del Veneto e ha l’obiettivo di accompagnare nel percorso di riconoscimento UNICEF, che certifica standard di promozione e sostegno per l’allattamento materno, i 26 ospedali (7 dei quali già riconosciuti) e le 4 comunità territoriali della regione, oggi aderenti all’iniziativa. L’Ulss 9 Scaligera è inoltre tra le aziende sanitarie che si distinguono, nel panorama regionale e nazionale, per numero di strutture riconosciute (ospedali di San Bonifacio e Villafranca) o impegnate (ospedale Legnago) in tale percorso.
“Insieme per l’Allattamento: Ospedali & Comunità Amici dei Bambini uniti per la protezione, promozione e sostegno dell’Allattamento materno” è un’iniziativa dell’UNICEF che fa parte di quei programmi internazionali che aiutano i servizi sanitari a migliorare le pratiche assistenziali nel percorso di accompagnamento delle famiglie durante la gravidanza, parto e dopo parto, rendendo protagonisti i genitori e sostenendoli nelle scelte per l’alimentazione e la cura dei propri bambini. In particolare la promozione dell’allattamento è considerata una priorità di salute pubblica, tale da essere espressamente citata, nell’art 24 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, tra le pratiche raccomandate per garantire il diritto alla salute.
L’incontro del 13 novembre, dal titolo “Allattamento: base per la vita” si interseca fortemente con la Settimana Mondiale dell’Allattamento che quest’anno propone come obiettivi internazionali quelli di “informare, radicare, allearsi e attivare” attraverso reti e collaborazioni da tessere a ogni livello, da quello locale a quello nazionale e politico, dentro e fuori le istituzioni.
La giornata veronese, occasione di confronto tra diversi professionisti del settore, si propone di valorizzare le buone pratiche nella promozione, protezione e sostegno dell’allattamento, al fine di programmare interventi futuri che possano garantire la sostenibilità della qualità dell’iniziativa dell’UNICEF “Insieme per l’Allattamento” sia nei punti nascita che nei servizi territoriali, così come nei corsi di laurea delle professioni coinvolte nel percorso nascita. A partire dalla “Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini”, infatti, diversi cambiamenti sono oggi in corso, promossi da nuove Linee Guida Internazionali che invitano a soffermarsi sugli obiettivi alla luce dei risultati raggiunti finora da un’iniziativa internazionale dal valore fortemente etico nei diversi livelli istituzionali. Saranno coinvolti anche gruppi di mamme eassociazioni attivi nel panorama aziendale, regionale e nazionale, che a diverso titolo collaborano con le varie istituzioni nell’obiettivo comune di sostenere le mamme e le famiglie del delicato compito di diventare genitori e affrontare scelte di salute per i propri bambini in modo informato e consapevole, con particolare attenzione all’allattamento quale determinante di salute precoce nei primi due anni di vita del bambino.