In seguito al grande successo della prima edizione nell’inverno scorso, anche nella stagione 2023/24 la Coppa del mondo FIS di telemark farà tappa in Alto Adige. A metà gennaio, fra circa quattro mesi, si terranno di nuovo due sprint sulla pista Masarè nel comprensorio sciistico Carezza Dolomites.
Per puro caso, Carezza ha ospitato un altro evento di Coppa del mondo, oltre alla Coppa del mondo di snowboard. Dato che ai primi di gennaio del 2023 Gérardmer c’era troppo poca neve, l’apertura della Coppa del mondo FIS di telemark in Francia era stata annullata. I responsabili, alla disperata ricerca di una località alternativa, si erano rivolti al comprensorio sciistico Carezza Dolomites. I responsabili del comprensorio, capitanati dal direttore Florian Eisath, avevano dato immediatamente il loro assenso. Il resto è noto e la prima edizione di questa affascinante disciplina al Passo Costalunga è stata un grande successo.
Non ci si stupisce, quindi, che la Coppa del mondo FIS di telemark ritorni in Alto Adige anche nella stagione 2023/24. La candidatura di Carezza a ospitare una tappa è stata approvata. Così, sia mercoledì 17 che giovedì 18 gennaio 2024 sulla pista Masarè si terranno una gara sprint femminile e una maschile. A vincere quest’anno sono stati Noe Claye (Francia), Bastien Dayer (Svizzera) e la leggenda vivente del telemark Amelie Wenger-Reymond (Svizzera), l’anno scorso vincitrice di entrambe le gare femminili. Dayer e Wenger-Reymond si sono ritirati in estate e quindi non verranno in Alto Adige per difendere il loro titolo.
Un’altra gara in casa per Raphael Mahlknech
Si è mostrato entusiasta del ritorno della Coppa del mondo FIS di telemark a Carezza Dolomites anche il miglior telemarkista italiano, l’altoatesino Raphael Mahlknecht. Il 22enne di Fiè si era impegnato molto per promuovere una tappa di Coppa del mondo in Alto Adige e in gennaio aveva sostenuto l’organizzazione con grande energia. “È grandioso che anche nel 2024 mi potrò rallegrare di una gara in Alto Adige, a pochi chilometri da casa. Tutto questo mi stimola a lavorare sodo e ad allenarmi meglio in vista del prossimo inverno, così da raggiungere un ottimo risultato anche qui a casa”, spiega Mahlknecht, che nella scorsa stagione ha ottenuto il suo primo podio in Coppa del mondo arrivando terzo ad Aal, in Norvegia.
Per quanto riguarda la Coppa del mondo FIS di telemark a Carezza Dolomites, la direttrice di gara FIS Andreja Jovan di recente ha fatto visita al comitato organizzatore. Sono stati affrontati dettagli di natura organizzativa e, naturalmente, non è mancato il tradizionale controllo della pista – che rientra nell’ispezione estiva anche per le altre discipline FIS -, affinché mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio 2024, quando la Coppa del mondo FIS di telemark farà tappa per la seconda volta nel comprensorio sciistico Carezza Dolomites, tutto vada liscio.
Andrea Etrari