EventiProvinciaSport

La grande scherma a Valeggio per le finali Regionali

Domenica 31 aprile e lunedì 1 maggio si svolgerà al Palazzetto dello Sport di Valeggio sul Mincio la Competizione che porterà a sfldarsi i migliori atleti di scherma, sciabola e floretto della Regione Veneto e Trentino Alto Adige categoria Gold e Silver Assoluti in gara per le qualiflcazioni alle Nazionali.

La gara è organizzata dalla Federazione Scherma Comitato Regionale Veneto e promossa da Club Scherma 1848 con il patrocinio del Comune di Valeggio s/M. Club Scherma 1848 è un associazione sportiva attiva nell’insegnamento della scherma ai bambini e alle bambine a partire dai 7 anni nella sala di Borghetto a Valeggio s/M e di Goito (MN) grazie alla passione e competenza dell’insegnante di scherma ed esperto di armi storiche Marco Lanzoni.

Saranno presenti anche i consiglieri regionali veneti della Federazione Italiana Scherma.

Il programma di gara, aperto al pubblico, prevede domenica 30 mattina dalle ore 10 le sflde delle atlete di spada e nel pomeriggio dalle 13.30 gli atleti di spada. Lunedì 1 maggio dalle ore

10.00 la gara è per il floretto femminile e la sciabola maschile, mentre il pomeriggio dalle

12.30 sarà il turno della sciabola femminile e dalle 13.30 il floretto maschile.

La Scherma è una disciplina con una grande tradizione in Veneto e anche nello stesso territorio di Valeggio, ricordando anche la sala d’armi settecentesca presente a Parco Sigurtà nel vecchio castelletto, voluta dal Conte Mafei. Una disciplina di nicchia ma anche di grande prestigio, plurimedagliata in Italia. Molti degli atleti veneti partecipano a competizioni di prestigio nazionali ed internazionali. Una gara appassionante dunque sul suolo paleggiano nei prossimi giorni.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button