ArteCulturaEventiIncontriManifestazioniVerona

“La me bela Verona…” in mostra a Palazzo Barbieri

Suggestive immagini della bellissima città scaligera ritratta a partire dai primi del Novecento sono esposte da oggi, 30 aprile 2022, a Palazzo Barbieri, nella sala dedicata a Falcone e Borsellino. Immagini di vita comune e di eventi più o meno importanti saranno protagoniste fino al 14 maggio 2022 della mostra “La me bela Verona… una città da amare”, organizzata dal Comitato Filippini e con il supporto del Consorzio ZAI.
Si potrà ammirare una ricca documentazione fotografica autentica di foto dei primi del 900, mai viste prima dal pubblico, con avvenimenti e personaggi che hanno scritto pagine di storia nelle vie e nelle piazze di Verona. 
Il Comitato Filippini si è occupato degli aspetti organizzativi e logistici, mentre il progetto dell’allestimento della mostra è di Silvana Xamo, che ha curato ricerca e selezione delle foto anche per il catalogo, così come i testi sono frutto degli studi storici di Francesca Romana Viviani. La veste grafica del catalogo è opera di Paolo Dalla Via. In esposizione sono presenti anche alcuni acquerelli di Roberta Facchin, ispirati dalle antiche foto, e alcuni scatti di Luciano Bonazzi che ritraggono scorci della città confrontati con i documenti fotografici del passato. La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, e il sabato dalle 9 alle 12. 
All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco, gli assessori alle Manifestazioni e al Decentramento, il presidente della Prima circoscrizione, il presidente del Consorzio Zai Matteo Gasparato, il presidente del Comitato Rionale Filippini Pierantonio Turco e i curatori della mostra Silvana Xamo, Roberta Facchin e Paolo Dalla Via

S.G.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button