EventiSanitàVerona

La scuola costruisce comunità? Sabato 17 dicembre appuntamento con Meet Generation

Sabato 17 dicembre 2022, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, a Verona, al Palazzo della Gran Guardia si svolgerà l’evento “MEET GENERATION: la scuola costruisce comunità?”. Tappa importante del progetto MEET GENERATION – Percorsi di connessione per la capability di adolescenti, giovani, famiglie e comunità. Finanziato da Fondazione Cariverona, vede l’Azienda ULSS 9 Scaligera capofila del progetto in partenariato con Istituto Don Calabria, Cooperativa Aretè, Medici per la Pace OdV, Associazione Don Giuseppe Girelli e Cooperativa L’Albero.


IL PROGETTO, I NUMERI. Il progetto ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e promuovere il benessere negli adolescenti, fronteggiando le fragilità attraverso risposte che partono dal luogo di vita prossimo ai ragazze e ragazzi, cioè la scuola. Dopo un anno e mezzo di progetto, è il momento di dare voce alle ragazze e ai ragazzi, per riflettere insieme sui possibili sviluppi delle azioni a sostegno dell’adolescenza.

Il progetto MEET GENERATION è al 3° semestre di attività: è iniziato nell’anno scolastico 2021/2022 e coprirà l’anno scolastico in corso 2022/2023. 

Finora sono stati coinvolti nelle attività:

– 10 Istituti Scolastici (scuole secondarie di secondo grado) collocati in tutta la provincia di Verona;

– 62 classi complessivamente per 1220 studenti e 107 genitori.

Sono stati realizzati 137 percorsi educativi relazioni individuali e attivati circa 40 contesti di comunità per il supporto ai percorsi educativi (es. biblioteca comunale,  cooperative sociali, OdV…) con l’attivazione dei volontari di ogni contesto.

Per ogni Istituto Scolastico sono stati realizzati 2 incontri dedicati ai genitori su tematiche relative all’adolescenza condotti da psicologi degli Enti Partner del progetto.

Il sostegno alle attività dedicate ai beneficiari del progetto è garantito dalla presenza degli assistenti sociali ed educatori dei Comuni e dei Servizi socio sanitari ULSS 9 (in particolare del servizio Dipendenze e Consultorio Familiare).

IL PROGRAMMA E GLI ORARI. Questo il programma di MEET GENERATION di sabato 17 dicembre a Verona, Palazzo della Gran Guardia:

ore 08:30 – Registrazione presenze

ore 09:00 – Saluti istituzionali

ore 09:30 – Dall’ideazione alla realizzazione del progetto presentazione dei contenuti a cura della Dott.ssa Luisa Andreetta, Direttrice Distretto 3 della Pianura Veronese ULSS 9

Ore 10:00 – «MEET GENERATION: la scuola costruisce comunità?», relatrice Dott.ssa Laura Pigozzi Psicoanalista e scrittrice

Ore 11:30 – Presentazione di opere prodotte da ragazze e ragazzi partecipanti a MEET GENERATION in dialogo con Dott.ssa Laura Pigozzi

Ore 12:30 Discussione e sintesi: Dott.ssa Laura Pigozzi Psicoanalista e scrittrice; Dott. Raffaele Grottola, Direttore Servizi Socio Sanitari ULSS 9 

Ore 13:00 – Chiusura lavori. 

ISCRIZIONI. L’evento MEET GENERATION è gratuito e a numero chiuso. Sarà possibile anche la partecipazione da remoto, via streaming (previa registrazione). L’evento è rivolto non solo agli operatori che a vario titolo intervengono nel mondo dell’adolescenza, ma soprattutto alle scuole, alle ragazze, ai ragazzi e ai loro familiari.

Per maggiori informazioni: eventomeet@gmail.com

Per registrarsi all’evento in streaming: https://bit.ly/meetgeneration

Responsabile scientifico: Dott. Raffaele Grottola 

Responsabile organizzativo: Dott.ssa Luisa Andreetta

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button