In Val Sarentino, che dalla stagione 2004/05 ospita ogni anno la Coppa Europa, la settimana prossima saranno assegnati i titoli italiani delle discipline veloci. Sulla pista Schöneben gli assi della velocità della Nazionale italiana, tra cui Dominik Paris e Federica Brignone, si contenderanno le medaglie d’oro, argento e bronzo nella discesa libera e nel super-G.
Parallelamente si terranno anche i Campionati Nazionali di San Marino di discesa libera e super-G. Si inizierà lunedì 25 marzo con un allenamento femminile nella discesa libera, dopo il quale sarà stabilita la campionessa nazionale sanmarinese nella disciplina regina dello sci. Martedì 26 marzo Nicol Delago e compagne si contenderanno il titolo di campionessa italiana di discesa libera. Mercoledì si terranno due super-G femminili: uno per il Campionato di San Marino e uno per il Campionato Italiano.
Dopo le sciatrici, si contenderanno il Tricolore Paris e compagni
Lo stesso programma si ripeterà a partire da giovedì, ma a gareggiare saranno gli sciatori. La giornata di giovedì inizierà con un allenamento di discesa libera, dopo il quale sarà eletto il campione sanmarinese della stessa disciplina. Venerdì si terrà la discesa libera del Campionato Italiano Assoluto. Il grande evento si concluderà sabato santo con i due super-G. “I preparativi procedono in modo spedito. Siamo pronti. La Federazione Italiana Sport Invernali ha incaricato il nostro Comitato Regionale Alto Adige di organizzare i Campionati Italiani Assoluti e faremo tutto il possibile perché le migliori sciatrici e i migliori sciatori di tutt’Italia possano trovare delle condizioni ottimali. Grazie in particolare ad Autoindustriale e a Marlene, che ci hanno erogato un contributo di sponsorizzazione straordinario per i Campionati Italiani delle discipline veloci in Val Sarentino”, afferma Markus Ortler, presidente del Comitato Regionale FISI Alto Adige.
Alex Vinatzer e gli altri sciatori delle discipline tecniche in gara all’Alpin Arena Senales
Dopo le festività pasquali all’Alpin Arena Senales saranno stabiliti i campioni italiani delle discipline tecniche. Dello svolgimento dell’evento sarà responsabile l’associazione sportiva Senales. Si partirà mercoledì 3 aprile con il gigante femminile, poi 24 ore dopo sarà stabilità la nuova campionessa italiana di slalom. La giornata di venerdì 5 aprile sarà all’insegna dello slalom maschile. Sabato, infine, i Campionati Italiani Assoluti sul ghiacciaio si chiuderanno con il gigante maschile. A Senales si è in trepidante attesa dei Campionati Italiani Assoluti: “Non è un’esagerazione, tutta la nostra valle non vede l’ora che arrivi questo evento. Vogliamo dar vita a delle gare organizzate al meglio, ma non solo: vogliamo offrire qualcosa anche al di fuori delle piste. Così sabato si terrà un grande party con un dj, ma anche durante la settimana sono previsti alcuni momenti clou più piccoli”, rivela Stefan Hütter, coordinatore dei Campionati Italiani Assoluti in Val Senales.
Nel mirino le gare di Coppa Europa
Le gare tecniche si terranno sulla pista Lazaun: il tracciato del gigante sarà lungo 1323 metri con un dislivello di 390 metri, mentre il tracciato dello slalom sarà lungo 588 metri con un dislivello di 200 metri. Una pista sulla quale, se possibile, si potrebbero disputare in futuro anche delle gare di Coppa Europa. “Per l’Alpin Arena Senales e per l’intera valle i Campionati Italiani Assoluti sono non solo una vetrina, ma anche un passo avanti nel nostro intento di posizionare la pista Lazaun per le future gare di Coppa Europa. Ma la nostra attenzione si concentra innanzitutto su un’organizzazione ottimale dei Campionati Italiani delle discipline tecniche. Per questo voglio ringraziare tutte le persone coinvolte, così come i nostri sostenitori, il Comune di Senales e i nostri sponsor principali Raiffeisen Bassa Venosta e Federazione Cooperative Raiffeisen, Società cooperativa turistica Val Senales, Funivie Ghiacciai Val Senales S.p.a. e Athesia S.p.a.”, conclude Hütter.
Andrea Etrari