CulturaEventiProvincia

“La Voce del Fiume”: successo di pubblico al debutto

Una serata piena di spunti di riflessione, visto il soggetto dello spettacolo teatrale e degli interventi sul palco.

 Un grande successo di pubblico quello che si è manifestato Sabato sera 20 Maggio 2023 alla Serata Conclusiva di A.L.A.M. Accademia in Lessinia di Arti e Mestieri nel Teatro della Vittoria.
Oltre 300 persone tra famiglie, istituzioni, imprese ed enti del territorio.
Una serata piena di spunti di riflessione, visto il soggetto dello spettacolo teatrale e degli interventi sul palco. Dopo l’apertura del Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Alessio Perpolli, del Sindaco di Bosco Chiesanuova Claudio Melotti, dell’Assessore alla Cultura Lorenza Corradi, hanno presentato il progetto teatrale, il regista Leonardo Finetto, già noto nel territorio per le numerose iniziative teatrali e la Prof.ssa Clio Corradi coordinatore del corso di A.L.A.M.
Un vero e proprio debutto di una nuova pièce sul tema della sostenibilità ambientale “La Voce del Fiume”, che 19 ragazzi e ragazze della scuola di Cerro, Corbiolo, Bosco, Roverè Veronese, hanno rappresentato con grande impegno e bravura. Ambientata in un paese di montagna, la storia – interpretata dai giovani attori e attrici dell’Accademia – narra di come la tranquilla quotidianità venga sconvolta dalla proposta di costruzione di una diga sul fiume che attraversa il villaggio e che da sempre è partecipe della vita della comunità.
Gli abitanti del paese si dividono: i giovani contro i vecchi, le donne contro gli uomini. C’è chi è pronto ad abbracciare le lusinghe della modernità e chi, invece, rimane fedele agli antichi valori della tradizione.
Che cosa è giusto fare? Cambiare? Adattarsi? Resistere? Un tribunale molto speciale avrà il compito di pesare le scelte degli umani e decidere il futuro non solo della piccola comunità di montagna, ma dell’intera umanità! Al termine dello spettacolo, la consegna dei diplomi ai 19 attori ed attrici, premiati dal Basso Maurizio Lo Piccolo e dalla Soprano Ekaterina Sadovnikova, celebri cantanti lirici del panorama nazionale, a 28 piccoli studenti di Musica: pianoforte, arpa, chitarra, percussioni che con i loro insegnanti Martino Beaupain, Maddalena Vanoni, Walter Valbusa, Roberto Enea Varalta, Raffaele Nicolis, coordinati dal Direttore Artistico maestro d’orchestra Paolo Savio. Di seguito, la consegna dei diplomi da parte del Sindaco di Cerro Veronese Antonio Bertaso e
dell’Assessore alla Cultura e vicesindaco Cristina Leso ai 12 artisti del percorso di Arte, coordinato dalla Prof.ssa Silvia Scibona con 3 laboratori le cui opere erano esposte nella hall del Teatro, mentre il corso di scenografia aveva dato frutto alle scenografie visibili sul palco dello spettacolo. Un finale quindi corale per un’Accademia Umanistica che proseguirà il suo obiettivo anche nell’anno 2023-2024 per avvicinare gli studenti della Lessinia alle arti nelle ore pomeridiane, ma soprattutto per permettere ai futuri cittadini di scoprire i propri talenti. Il Progetto A.LA.M. è stato sostenuto dalla Fondazione Cariverona, patrocinato dal Comune di Bosco Chiesanuova e promosso dal Comune di Roverè Veronese, Cerro Veronese ed Erbezzo. Numerose aziende del vicentino e della provincia di Verona, tra cui Hangar srl, Hikari srl, Negroponte Lab srl, Dataveneta srl, Ybaf di R. Basso, hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Ultimo appuntamento di quest’anno, il 26 Maggio alle ore 17.00, per il Saggio di Musica di A.L.A.M. presso l’Aula Magna dell’Istituto di Bosco Chiesanuova. Sono già aperte le preiscrizioni per l’anno accademico 2023-2024 per informazioni si può scrivere a marketing@ybaf.it.   

Andrea Etrari

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button