CulturaEventiManifestazioniVerona

Le Piazze dei sapori tornano in Piazza Bra

Quest'anno partecipanti anche da Hong Kong

Una fra le più importanti vetrine enogastronomiche nazionali torna a Verona dal 23 al 26 settembre in piazza Bra: si tratta della 19esima edizione de “Le piazze dei sapori“, viaggio nella buona tavola di varie parti d’Italia e non solo. Quest’anno infatti, oltre ad espositori provenienti dalla Spagna e dall’Ungheria, saranno presenti anche rappresentanti enogastronomici da Hong Kong.

La manifestazione si svolgerà all’insegna del rispetto ambientale, dato che le stoviglie (piatti, bicchieri, posate) utilizzate saranno in materiale riciclabile, mentre sarà fornita acqua potabile a cui approvvigionarsi autonomamente con borracce o altri contenitori propri.

Verona scenderà in campo con i suoi prodotti tipici, compresi tartufi e castagne della montagna e vini e olio extra vergine.
Previsto anche un riconoscimento: Confesercenti consegnerà alla fine il premio “Guardiano del Gusto” 2021 all’azienda italiana che avrà saputo mantenere più vive le tradizioni culturali-gastronomiche.

Nella tre giorni dedicata al gusto, in piazza Bra saranno presenti anche Gardaland, Parco Natura Viva, Funivia Malcesine-Monte Baldo e Parco Sigurtà per offrire intrattenimento a bambini e famiglie.

Per partecipare all’evento, attivo dalle 10 alle 23, è necessario esibire il green pass.

Alla presentazione della manifestazione di ieri in Sala Arazzi, il sindaco Federico Sboarina ha detto:  “Presentare questo evento è una bella soddisfazione per Confesercenti e per l’Amministrazione. E’ una manifestazione che, in un momento di assoluta e totale incertezza, è stato organizzato al meglio e che ci permette di sottolineare quanto la nostra città sia ritornata più di tutte a livelli pre-Covid. Significa che tutti insieme abbiamo fatto un lavoro importante, non una competizione con altre città, ma un percorso per far ripartire tutta la nostra economia. Dopo la stagione dell’Arena e il Tocatì, arriva un altro evento che rappresenta la nostra identità. Diamo meritata importanza ai nostri prodotti, in più ospitiamo gli ambasciatori di tutte le tipicità nazionali”.

Mentre l’assessore Zavarise ha aggiunto: “Questa manifestazione è una grande vetrina nazionale. Le tante aziende partecipanti lo faranno all’insegna della promozione, della difesa e della tutela di quelle che sono le nostre produzioni, incentivando l’identità dell’enogastronomia e di tutto il comparto agro-alimentare, soprattutto visto il periodo storico dal quale stiamo uscendo. L’anno scorso è stato fatto un grande lavoro registrando circa 77mila visitatori, e questo anno potrà solo aumentare. Fondamentale sarà la collaborazione di tutti, compresi gli esercizi pubblici e la ristorazione tipica”.

S.G.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button