EventiLegnago

Legnago, al Grest di Casette si va a scuola di Musical

Il 10 luglio i ragazzi delle medie e gli adolescenti di Casette realizzeranno uno stage su “The greatest showman” a cura dei coach Alessandro Visintainer e Alice Guerzoni.

Lo scorso 1° luglio è partito a pieno ritmo il Grest di Casette che vede coinvolti al mattino i bambini della scuola primaria e al pomeriggio quelli della secondaria di primo grado delle parrocchie di Casette, Vangadizza e San Pietro di Legnago, seguiti da quasi 220 animatori. Uno spazio è stato inoltre pensato anche per i più piccoli da 0 a 6 anni, il mercoledì pomeriggio. “Si tratta di un Grest itinerante soprattutto per le scuole medie” spiega don Marco Isolan, nominato da poco nuovo Vicario foraneo di Legnago, “nato dalla collaborazione tra più parrocchie con il coinvolgimento attivo del Circolo Noi e della Verbena. Giovedì scorso abbiamo preso parte con ben 4 pullman alla prima edizione del Grestival a Movieland insieme al nostro Vescovo Domenico Pompili. Tuttavia”prosegue don Marco,“la presenza così numerosa di animatori ci ha portato a pensare a un’attività mai proposta prima e su misura per loro e per stimolare la loro creatività”.

Mercoledì 10 luglio i ragazzi delle scuole superiori di primo e secondo grado avranno l’occasione di partecipare a una giornata di stage di Musical, coordinati dai coach Alessandro Visintainer e Alice Guerzoni, già impegnati in una scuola di Musical nel bolognese.

“Accogliendo la proposta dell’Associazione Nel Segno di Anna di individuare nuove occasioni per favorire l’espressione delle emozioni dei ragazzi, in particolare della fascia d’età delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nel tentativo di andare incontro alle passioni artistiche e musicali degli adolescenti del nostro territorio e alle loro doti” dichiara don Marco “il nostro Grest quest’anno ospiterà un percorso originale di avvicinamento al Musical, grazie alla disponibilità di questi due professionisti”.

Già durante la prima settimana di Grest, i ragazzi, coordinati da tre animatori e dalla supervisione a distanza dei due coach, sono stati suddivisi tra recitazione, ballo e canto e hanno impiegato alcune ore a studiare copione, canzoni e coreografie, in base alle personali inclinazioni.

Mercoledì 10 luglio dalla mattina al tardo pomeriggio, indicativamente dalle 9 alle 18, i ragazzi individuati saranno coinvolti in uno stage immersivo sul musical “A million dreams show” nato sulla traccia di “The greatest showman”, seguito direttamente dai due coach con l’obiettivo di portare in scena la sera il musical per tutta la collettività.

“Abbiamo apprezzato anche la scelta del Musical proposto perché porta avanti i valori dell’inclusione e l’importanza della collaborazione che permette di raggiungere risultati insperati. Mi auguro che si trasformi in una bellissima opportunità per tutti e che possa proseguire anche in futuro” conclude don Marco.

Appuntamento per tutti mercoledì 10 luglio alle 20.45 presso ilcortile del circolo NOI della parrocchia.

I coach:

ALESSANDRO VISINTAINER. Classe ‘73. Compositore, pianista e arrangiatore, produttore e talent-scout. Dal 2014 è insegnante di canto presso l’Antoniano di Bologna con i corsi di canto DO RE MI dedicati ai bambini dai 5 ai 12 anni. Con il suo brano “Con gli occhi dei bambini” ha creato e conduce tuttora il format Con gli occhi dei bambini tour, un tour realizzato in Italia e non solo (è arrivato anche in America, a Seattle), che comprende una masterclass di canto e un concerto finale aperto. Ha vinto la 62esima edizione dello Zecchino D’Oro con il brano “Acca” e composto altri brani conosciuti dai bambini come “Il tortellino”, “Il domani”, “Napoleone va in pensione”, “Cipolla Swing” e il brano diventato virale nel periodo covid “Andrà tutto bene”. Ha collaborato per il film su RAI 1 “I ragazzi dello Zecchino d’oro” come vocal coach ed è appena stato a Praga per un concerto di pace insieme all’Antoniano, che ha visto coinvolti 130 bambini. Insegna “Canto e musicalità” in due scuole di Musical.

ALICE GUERZONI. Classe 1979. Laureata in Pedagogia e diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica Antoniano di Bologna. Impegnata nella professione di educatrice, dal 2004 è insegnante di Modern Dance, Hip Hop, Videodance e Burlesque. è inoltre tecnico di gara di ginnastica ritmica riconosciuto dal CONI. Ha curato come coreografa e regista diversi Musical per bambini e numerosi spettacoli di danza. è stata ballerina e attrice in spettacoli teatrali e videoclip musicali. Ha partecipato a diverse produzioni televisive e cinematografiche tra cui “L’ispettore Coliandro”, “Il commissario De Luca” e “Albakiara”. Inoltre ha condotto numerosi laboratori di danzaeducativa nelle scuole.Ha completato la sua preparazione artistica con le maestrie di André de la Roche, Mauro Astolfi, Natsuko, Pino Pellegrino, Marta Gervasutti, Giosiana Pizzardo, Shake, Modulo Project, Kris e Swan e Deeva Kant e ha arricchito il suo percorso in arti performative con il Master in Management dello Spettacolo. Insegna recitazione e danza al corso di Musical presso l’Antoniano di Bologna.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button