EventiIncontriLegnagoProvincia

Legnago, lunedì 12 ottobre riparte l’Utlep con il premio cultura

Ad essere insignita dell'onoreficenza sarà Rossana Todesco

Dopo oltre sei mesi di pausa causa emergenza Covid, l’Università del Tempo Libero e dell’Educazione Permanente (Utlep) è pronta a ripartire. Tanta carne al fuoco anche quest’anno, nell’offerta formativa presentata dal rettore Luigi Manfrin con il sindaco Graziano Lorenzetti, per soddisfare la sete di sapere dei partecipanti al ciclo autunnale: si va dalla Storia alla Musica, passando per l’Arte, la Filosofia e la Letteratura, con alcuni cenni di Medicina ed Attualità.

“La nuova programmazione verrà svolta al Salus, per permettere il distanziamento tra i partecipanti secondo le normative anticontagio. Mettiamo in atto tutte le azioni volte a favorire il meglio ai nostri studenti. Questo può essere un punto di svolta in questo momento di difficoltà, che abbiamo saputo affrontare per il meglio anche durante il lockdown”, ha spiegato primo cittadino. Durante i mesi di isolamento, l’Utlep ha continuato a dispensare lezioni in forma ridotta con video condivisi sulle pagine social istituzionali. Venendo al programma, la giornata inaugurale è prevista per lunedì 12, con il conferimento del Premio Cultura a Rossana Todesco ed a seguire la lezione di Luigi Manfrin, dal titolo “Venezia: la basilica di San Marco”. Martedì 13, Annarosa Marchetti tratterà “Le vaccinazioni dell’Adulto”, mentre Mercoledì 14 Fabrizio Rinaldi disquisirà della “Riforma protestante e la Controriforma”. Tra gli incontri più rilevanti, il cui programma completo si può trovare nel sito del Comune di Legnago, si segnalano: “La risposta dell’UE alla pandemia” di Giorgio Anselmi martedì 27, “La storia delle elezioni americane” con Federico Zuliani martedì 3 novembre, “Le patologie venose ed arteriose” lunedì 30 con Sandro Magagnotto; il primo ciclo si concluderà il 21 dicembre con “Natale in Musica” di Giancarlo Rango. “Riproporremo alcune lezioni cancellate per il lockdown, con alcuni argomenti nuovi che accontenteranno il gusto di tutti”, sottolinea il vicerettore Federico Zuliani. Nel momento della presentazione, gli iscritti erano 177, un numero comunque soddisfacente vista la situazione pandemica.

Le lezioni, come detto, si terranno ogni lunedì, martedì e mercoledì alle ore 15.30 al teatro Salus. I partecipanti dovranno presentarsi, con mascherina, ad ogni lezione circa 30 minuti prima per le misure previste dalla normativa anti Covid (Misurazione temperatura, rispetto del distanziamento sociale, assegnazione del posto). Il costo di iscrizione è di 25 euro, per ulteriori informazioni contattare l’ufficio Cultura al numero 0442-634820.

ANDREA PERTILE

 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button