EventiIncontriLegnagoProvincia

Legnago: martedì prossimo l’incontro su costituzione e sanità organizzato dall’ANPI

Relatore della serata sarà il dottor Massimo Valsecchi

Martedì 29 settembre ore 20.45 in Sala civica (via Matteotti 4 Legnago) e in diretta facebook dalla pagina ANPI Legnago si terrà l’incontro su COSTITUZIONE E SANITÀ dal titolo “La salute è un diritto o una merce?”.

Interverrà il dottor Massimo Valsecchi mentre a moderare la serata ci sarà Andrea Cesaro, medico di famiglia.

L’art. 32 della Costituzione recita: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

Il Ministero della Salute precisa che: «L’espressione “diritto alla salute” sintetizza una pluralità di diritti quali il diritto all’integrità psico-fisica e quello ad un ambiente salubre, il diritto ad ottenere prestazioni sanitarie, alle cure gratuite per gli indigenti nonché il diritto a ricevere prestazioni sanitarie a tutela oltre che della persona del destinatario, di un interesse pubblico della collettività».

La norma è rivoluzionaria nel doppio valore della salute: è un diritto individuale inviolabile e assoluto e un bene di rilevanza collettiva. L’Italia è stata la prima in Europa a riconoscere il diritto alla salute nella sua Costituzione. Il percorso per arrivare al presente ebbe alcuni passaggi, il primo con l’istituzione del Ministero della Sanità (1958), per arrivare poi alla svolta, che si può definire storica, con l’avvio del Servizio Sanitario Nazionale (1978). Successivamente saranno introdotte numerose riforme.

I passaggi che hanno segnato la storia della sanità nel nostro paese nel settantennio repubblicano, saranno oggetto di un incontro, dal titolo “Costituzione e sanità”, che si terrà martedì 29 settembre 2020 a Legnago in sala civica, via Matteotti 4.

Durante l’incontro, il dottor Massimo Valsecchi, già direttore sanitario della ULSS di Verona ed attuale segretario dell’Accademia di agricoltura, scienze e lettere di Verona, descriverà:

  • La nascita della sanità pubblica in Europa e in Italia
  • Dei dati di comparazione fra i vari sistemi sanitari
  • La proposta di riorganizzare il nostro sistema sanitario dopo l’epidemia (tuttora in corso) da Covid19
  • L’analisi di come questa riorganizzazione può contrastare le disuguaglianze sanitarie nelle patologie cronico-degenerative rispondendo così al dettato dell’art. 3 della Carta costituzionale

I posti sono limitati. Si consiglia di prenotare presso anpi.bassoveronese@gmail.com

 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button