EventiLegnago

Legnago s’accende di magia con il Festival della Fiaba

Cinque giorni di attività e 55 eventi: questi i numeri della terza edizione del Festival della Fiaba che si svolgerà dal’8 al 12 maggio,

Cinque giorni di attività e 55 eventi: questi i numeri della terza edizione del Festival della Fiaba che si svolgerà dal’8 al 12 maggio.

“Un Festival fortemente voluto dall’Amministrazione, ma soprattutto dal Sindaco Graziano Lorenzetti, che ha un occhio attento alle scuole e all’importanza che assume la trasversalità dell’impegno di ognuna di esse per costruire un tessuto inclusivo e coinvolgente per il presente e il futuro”, ha commentato la Direttrice del Festival Paola Bellinazzo.

“Siamo giunti alla terza edizione del Festival della fiaba della nostra Amministrazione”, ha aggiunto il Sindaco Lorenzetti, “Purtroppo la pandemia ha limitato i primi due anni di attività.
Grande entusiasmo lo scorso anno anche se il tempo non ci ha favorito.
Quest’anno la programmazione coinvolge ulteriormente scuole e associazioni.
Sarà un evento bellissimo con i ragazzi protagonisti.
Vorrei ringraziare i dirigenti scolastici e tutti gli studenti. Sarà una grande edizione”.

Anche quest’anno il Festival propone una tematica ispiratrice di tutti gli eventi: “La Meraviglia” e il suo potere di stupire, stimolare alla ricerca e alla conoscenza, oltre alla sua forza di emozionare. Da qui il titolo “Meravigliando” dell’edizione 2024.

Il Festival coinvolge tutte le scuole del territorio, dal Nido alle Superiori, che hanno realizzato la tematica proposta in varie modalità: narrazioni, concerti, teatro, laboratori, arte, informatica, cinema, danza.

Novità di quest’anno i laboratori all’interno degli istituti superiori (Liceo Cotta, Enaip, Minghetti e Medici) a cui parteciperanno le primarie, le medie e le superiori. Gli studenti che prenderanno parte ad almeno 3 laboratori riceveranno dei crediti formativi.

Oltre alle scuole, altre protagoniste del Festival sono le associazioni locali e le loro iniziative: Corodoro, le scuole di danza DanzArmonia e Mila Bounce, le scuole di Musica IC1, Musica Lab, Accademia Salieri, il Gruppo di Lettura ABC, il gruppo di lavoro a maglia Il filocheunisce, l’Associazione Il Girasole e molti altri.

I 55 eventi distribuiti in 5 giornate si svolgeranno in musei, biblioteche, parchi, scuole, giardini, piazze e teatri, che diventeranno cornici vitali e immersive rafforzando il rapporto con il proprio territorio.
Ci saranno sorprese interessanti, come la sfilata delle maschere del Liceo Artistico dell’Istituto Minghetti, le danze del 1800 degli artisti del gruppo dell’Arcoasburgica, che inviteranno il pubblico a danzare con loro, il laboratorio e lo spettacolo di flamenco e il pic nic da Fiaba al parco comunale.

Le vetrine dei negozi saranno allestite con elaborati delle Scuole Primarie di IC1 e IC2, in vari punti della città sventoleranno le bandiere realizzate dai bambini della Scuola Primaria di Casette e davanti ai negozi sosteranno i personaggi più amati delle Fiabe realizzati dal Liceo Artistico dell’Istituto Minghetti ISISS.

Molte delle attività del mattino sono riservate alle scuole, mentre quelle del pomeriggio sono aperte a tutti.

Sul maxi schermo in Piazza Garibaldi verranno trasmessi due video del Coro della scuola Primaria di Casette, con l’accompagnamento dalla band del Liceo Cotta e dagli allievi di Music Lab coordinati da Erika Bazzani e la regia dell’autore-direttore Walter Dallari.
I video conterranno le 2 canzoni del coro “La Filastrocca della Meraviglia” e “Nonni meraviglia”.

In caso di pioggia gli eventi all’aperto verranno spostati all’interno (Teatro Salus, Cascina, Biblioteca Fioroni e Museo Fioroni, Galleria Risorgimento).

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button