EventiIncontriProvinciaVerona

Legno&Edilizia 2019: un business solido che guarda al futuro

Germania, Svizzera Croazia e Francia confermano la forza dell’export italiano verso l’estero. I numeri indicano un trend positivo per il 2019

Un settore che non conosce crisi, con l’export italiano di case in legno cresciuto in Germania del 278%, in Svizzera del 18%, in Croazia e Francia dell’11% (ultimi dati disponibili Federlegno-Arredo). È quello che da domani, e fino al 10 febbraio, si dà appuntamento alla Fiera di Verona per la rassegna Legno&Edilizia 2019, la manifestazione internazionale per l’utilizzo del legno nelle costruzioni con cui debutta EcoHouse, un’iniziativa rivolta al risparmio energetico nel mondo edile.
Sono 180 le aziende espositrici presenti, in rappresentanza di 12 nazioni. Al convegno inaugurale (domani, inizio ore 9.30, padiglione 12, sala convegni) incentrato sulla nuova direttiva europea per l’efficienza dell’edilizia, partecipano il sottosegretario del ministero dello Sviluppo economico, Davide Crippa, il vicepresidente di Veronafiere Claudio Valente, il direttore generale Giovanni Mantovani, Ado Rebuli e Raul Barbieri, rispettivamente presidente e direttore di Piemmeti.

«Con Legno&Edilizia a cui da quest’anno si affianca EcoHouse – spiega il vicepresidente Valente – Veronafiere continua a investire su un segmento di mercato in crescita e orientato al futuro, sostenibile in ottica di green economy e caratterizzato da forte innovazione».

I dati del centro studi Federlegno-Arredo (su un campione di 248 imprese operanti nello specifico comparto) confermano la buona tenuta di un settore che, oltre alla crescita delle esportazioni, ha collocato l’Italia al quarto posto per la produzione di case in legno, dopo Germania, Regno Unito e Svezia, con la costruzione di 3.400 abitazioni all’anno e che vede Trentino Alto Adige (con il 46%), Lombardia (15%) e Veneto (9%) al vertice delle regioni per fatturato.
Le aziende italiane della bioedilizia, tra le quali il 46% sono imprese giovani che non superano i 500 mila euro di ricavato, dopo aver vissuto la forte crescita del 2017, e di gran parte del 2018, si aspettano un 2019 positivo con una buona stabilità sia per il mercato interno sia per quello estero.

© legnoeedilizia.it

Legno&Edilizia e EcoHouse sono due rassegne organizzate da Piemmeti, società controllata del gruppo Veronafiere, che si rivolgono ai visitatori ed ai professionisti. Rappresentano anche un grande momento per creare nuovi contatti e potersi aggiornare professionalmente, anche grazie agli oltre 60 eventi di formazione, tra convegni seminari e incontri.

«Gli approfondimenti entrano nel vivo il 7 febbraio fin dall’apertura della biennale – precisa il direttore di Piemmeti Raul Barbieri – con convegni incentrati sulla nuova direttiva per l’efficienza edilizia, su innovazione nelle costruzioni in legno, filiera solidale e aziende certificate PEFC, corretta manutenzione degli impianti fumari, stufe ad accumulo in bio edilizia, autoconsumo ed efficienza energetica. Legambiente poi presenterà alle 13.30, in anteprima nazionale, il 1° Rapporto sui materiali innovativi e sostenibili per una nuova edilizia».

L’ingresso è gratuito previa registrazione sul sito www.legnoeedilizia.it o in biglietteria.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button