La Festa dei Nonni è una ricorrenza civile celebrata in Italia dal 2005. Cade ogni anno nella giornata del 2 ottobre: data significativa scelta per sottolineare il fondamentale compito dei nonni, che proteggono, guidano e donano affetto ai nipoti. E’ doveroso sottolineare il ruolo degli anziani nel tenere vivo il dialogo tra le generazioni, assicurando così la trasmissione dei valori fondanti del vivere civile”.
La funzione che i nonni sono chiamati a svolgere va infatti ben oltre i tradizionali confini della sfera familiare per estendersi all’intera comunità che dal loro prezioso apporto di esperienza e di senso civico può trarre importanti stimoli di crescita sociale nel rispetto essenziale della propria memoria storica.
Nella scuola dell’Infanzia di San Vito di Cerea Ic F.lli Sommariva è la Festa più “sentita”, sia per le emozioni che porta con sé, sia per la RETE sociale che si crea intorno. Bambini e docenti, nonni, Amministrazione Comunale, Parrocchia e Comitato di quartiere, tutti insieme per creare sinergie. E’ questa una delle tante occasioni in cui il Comitato di quartiere di San Vito, guidato dalla presidente Alice Bellè e dall’immancabile collaboratore Casarotto, non manca di far sentire la propria attenzione e vicinanza alla scuola e ai bimbi che la frequentano. In cambio la scuola organizza la Festa di fine anno durante la sagra di quartiere, altra occasione per stare tutti insieme e creare nuovi legami.
I nonni sono stai accolti e intrattenuti dai canti dei bambini e coinvolti direttamente in un ballo con un affettuoso saluto anche da parte dei sempre presenti assessori Cristina Morandi e Lara Fadini.