Basso VeroneseEventiManifestazioniTerritorio

Oppeano: il 17 giugno premiata la famiglia Moretti per la borsa di studio in ricordo di Alessandro

La borsa di studio aiuta la ricerca nel reparto di ematologia di Borgo Roma contro i tumori del sangue

Nel Centenario della Grande Guerra l’Associazione Sacrario del Baldo Onlus, il cui presidente è il Cav. Giancarlo Rama, premierà nel corso della cerimonia del 17 giugno alcuni cittadini che nel corso del 2017 si sono distinti per iniziative culturali e sociali e che hanno dato lustro al territorio.

L’Amministrazione comunale di Oppeano ha proposto la famiglia del dott. Roberto Moretti ed Emanuela, promotori della borsa di studio intitolata ad Alessandro Moretti, che si occupa della ricerca di una cura per i tumori del sangue.

“Si tratta di una borsa di studio, attiva da qualche anno nel reparto di Ematologia del policlinico veronese di Borgo Roma, che è condotta dalla dottoressa Cristina Tecchio e seguita da un’équipe di giovani ricercatori. È stata istituita dal Lions Club di San Giovanni Lupatoto-Zevio (Lions club Destra Adige) e finanziata anche con fondi privati in memoria dell’oppeanese Alessandro Moretti, morto a 25 anni dopo aver lottato con coraggio contro la malattia”, spiega il sindaco Pierluigi Giaretta; “il suo desiderio più grande era che la sua dolorosa esperienza potesse servire ad aiutare altri ammalati come lui”.

Ad oggi la ricerca sperimentale sui linfomi di Hodgkin è volta a capire i meccanismi attraverso i quali alcuni tumori come i linfomi riescono a proteggersi dalle difese immunitarie, inibendole. I risultati, ottenuti dall’équipe di Borgo Roma, aprono nuove prospettive di cura, da affiancare in futuro a chemioterapie e radioterapie, per dare speranza a chi deve affrontare questi difficili percorsi.

“Il tutto grazie alla dedizione e attenzione che la famiglia Moretti dedicata alla causa, a favore della ricerca scientifica e con ampie prospettive di crescita – aggiunge il sindaco Pierluigi Giaretta -; per questo è con orgoglio che l’Amministrazione comunale di Oppeano ha segnalato la famiglia del dott. Roberto Moretti ed Emanuela per ricevere il prossimo 17 giugno il premio celebrativo nel corso della cerimonia commemorativa del Sacrario del Monte Baldo”.

Per maggiori info sulla borsa di studio intitolata ad Alessandro Moretti potete visionare il video di Ail – Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e Mieloma Onlus: https://vimeo.com/191615093

COMUNICATO STAMPA

Nella foto l’ospedale di Borgo Roma

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close