EventiIncontriProvincia

“Piccoli cittadini crescono” alla Scuola dell’infanzia di Boschi Sant’Anna

L'istituto si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

“Piccoli cittadini crescono” fin da piccoli. Alla Scuola dell’infanzia di Boschi Sant’Anna lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza sono al centro dell’attenzione fin dai primi mesi del percorso dei bimbi.

Nel corrente anno scolastico le insegnanti hanno deciso di promuovere l’educazione civica attraverso esperienze concrete che hanno coinvolto i bambini, per tutto l’anno scolastico, sia all’interno della scuola che all’esterno.

L’esperienza di mercoledì 24 aprile 2024 nasce dalla collaborazione e disponibilità dell’amministrazione comunale, del Presidente della Biblioteca e della Presidente della compagnia teatrale di Boschi.  

I bambini si sono recati alla Biblioteca Comunale dove hanno assistito alla lettura animata della storia “Se io fossi il sindaco” di Cecil Kim interpretata da tre membri della compagnia teatrale locale “Gli amici del paese”. Questa storia ha permesso ai bambini di riflettere su chi è meno fortunato di loro e di cosa potrebbero fare loro per aiutare gli altri bambini “se fossero il sindaco”.

Dalla conversazione sono nate alcune idee che le insegnanti hanno riportato su di un grande cartellone su cui ogni bambino ha aggiunto il proprio disegno che è stato poi donato al Sindaco Occhiali. I bambini hanno avuto poi modo di essere guidati alla scoperta di tutti gli uffici Comunali e di conoscere quali sono i loro compiti specifici. Arrivati in sala consiliare il sindaco ha regalato loro una fascia e i bambini della scuola dell’Infanzia sono diventati “Sindaco per un giorno.”

Al termine della mattinata i piccoli alunni hanno completato la visita alla Biblioteca Comunale dove si sono tesserati.
L’esperienza è stata davvero molto apprezzata e ha lasciato un ricordo positivo a tutti i bambini.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button