ArteCulturaEventiManifestazioniVerona

Quartiere Filippini si racconta attraverso le opere dei suoi artisti

Un weekend per conoscere la storia e i costumi, soprattutto carnevaleschi, del rione Filippini: sarà possibile grazie ad una mostra che aprirà domani alle 11:30 nella sede della Società Belle Arti di Verona – Chiesa di San Pietro Incarnario.
Intitolata “Artisti Filippinati”, l’esposizione rientra tra le iniziative nate per festeggiare i 70 anni del Comitato Rionale dei Filippini e porterà alla luce le opere di 11 pittori. Attraverso i loro quadri sarà possibile intraprendere un viaggio nel tempo e nello spazio del quartiere, tra tipicità carnevalesche e aneddoti storici.
Anche la poesia darà il suo contributo alla narrazione dei Filippini con due pubblicazioni: un libro di poesie intitolato “Gò un rion nel cor” e un volumetto per bambini sulla storia del Principe Reboano, una delle maschere più antiche del Carnevale Veronese. Entrambi verranno presentati nel corso dell’inaugurazione, che avrà luogo sabato 27 novembre alle 11:30.
Alla suggestione delle opere pittoriche si affiancherà a anche domenica 28 la forza evocativa delle parole: quelle poetiche dei “Frammenti di vita rionale” recitati dall’attore Andrea del Manincor.

L’assessore al Carnevale e Tradizioni veronesi Francesca Toffali ha così commentato l’evento: “Le tradizioni dei nostri rioni devono essere fatte conoscere alle nuove generazioni e tramandate, per questo l’attività dei Comitati è fondamentale. Loro sono i custodi della nostra storia. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questi appuntamenti, che non sono solo per i residenti dei Filippini”. 
La mostra sarà aperta da domani fino al 1° dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, accessibile con mascherina e green pass.
Nell’occasione sarà possibile contribuire alla votazione della Quarantia, fulcro del Comitato Rionale.

S.G.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button