CronacaCulturaEventiManifestazioniVerona

Raccogliere protesi per l’Africa con un viaggio solidale

E' partita oggi da Piazza Bra l'iniziativa a scopo benefico

Un viaggio di circa 4 mila chilometri in giro per l’Italia a raccogliere fondi e protesi dismesse da mandare nei centri riabilitativi africani. Questo, in sostanza, il senso dell’iniziativa che Luca Falcon e Giulia Trabucco hanno chiamato, non senza un tocco di ironia, “Due ruote e una gamba – Ri-cicloviaggio 2021“.
Infortunatosi in un incidente, Luca ha fondato subito dopo, assieme alla compagna Giulia, l’Associazione Karma On The Road, che nel 2020 ha promosso il viaggio in moto in Nord Africa “Road to Dakar”, grazie al quale sono riusciti a far spedire 206 protesi riciclate in vari centri riabilitativi africani.

Adesso il viaggio lo intraprendono in Italia, lui in bicicletta e lei al seguito con il camper, nel quale stiveranno le protesi raccolte durante le varie soste per inviarle all’associazione inglese “Legs4Africa”, che provvederà alla distribuzione.

A salutare oggi la partenza dei due volenterosi, l’assessore ai Servizi sociali Maria Daniela Maellare, che ha detto: “La scorsa primavera avevo incontrato Luca Falcon, che mi aveva illustrato la sua iniziativa per la raccolta fondi e protesi attraverso un giro in Italia. Il suo esempio è straordinario, perché ha dimostrato dopo l’incidente di avere una grande forza d’animo, ma anche di avere tanta voglia di donare agli altri. E’ un’esperienza dal punto di vista umano e professionale forte, e vanno ringraziati Luca e la sua compagna Giulia perché si sono prodigati in questa iniziativa. Ringrazio anche il sindaco di Sona, Gianluigi Mazzi, insieme al quale sosteniamo con tanta convinzione questo viaggio”.

“Percorrerò tutta l’Italia in bicicletta rivolgendomi a privati e associazioni per il ritiro delle protesi. Dopo il viaggio in moto in Nord Africa dell’anno scorso, portiamo questo progetto di riciclo in Italia, dove ancora non è prevista una normativa a riguardo”, ha precisato Luca Falcon.

Maggiori informazioni sul sito www.karmaontheroad.org

S.G.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button