EventiLegnagoMusica

Salieri Extra: è tempo di grandi eventi

Prima la tappa del Summer Tour 2023 de “Le Vibrazioni" poi la grande musica di Morricone

E’ tutto pronto per il doppio grande evento legnaghese dell’estate.

Il 18 luglio alle 21,30 in piazza Garibaldi si terrà il concerto, a ingresso libero, de Le Vibrazioni, tappa del loro Summer Tour 2023 mentre due giorni dopo, il 20 luglio, la stessa piazza, sempre alle 21,30, ospiterà un omaggio a Ennio Morricone: una rassegna delle più celebri colonne sonore composte dal Maestro scomparso a luglio del 2020.

“Per il Salieri Extra -racconta il maestro Diego Basso – abbiamo programmato tre grandi eventi diversi tra loro per la tipologia della proposta musicale, tra cui la tappa del tour estivo del Summer Tour 2023 de “Le Vibrazioni. Sono felice che che abbiano accettato la proposta di esserci. È un gruppo che con le sue “vibrazioni” ci rimanda all’anima pop rock che contraddistingue la musica della loro band. Hanno anche una bella storia che li colloca tra le band più longeve e amate di questo Paese, che quest’anno festeggia i 20 anni”.

Il secondo appuntamento permetterà al pubblico di rivivere le grandi composizioni di Morricone. “Abbiamo avuto la fortuna, in Italia, di avere uno dei più grandi compositori di sempre, Ennio Morricone, – spiega Basso – un patrimonio che sarà per sempre del mondo intero e riesce ad emozionare il pubblico di tutte le generazioni. Ogni volta che dirigo “Omaggio a Ennio Morricone”, cerco dentro di me le emozioni di quella musica nella consapevolezza che le melodie, armonie, ritmi e strutture sono patrimonio dell’umanità ed è un privilegio dirigerle. Farlo con i maestri della Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e il flautista internazionale Andrea Griminelli lo rende ancora più prezioso ed emozionante. Fra l’altro questo concerto, con questa compagine orchestrale, che è stato eseguito in location bellissime in tutta Italia, è la prima volta che arriva in provincia di Verona”.

Dopo il Salieri Extra, per Basso gli impegni nella Bassa non si esauriscono: a settembre eccolo di ritorno per la direzione musicale del Salieri Circus Award. “L’ esperienze come direttore artistico e direttore d’orchestra del Salieri Festival, e del Salieri Circus Award nel 2022, sono state entusiasmanti.  Legnago è una città che ha già una sua storia e sensibilità musicale ma, oltre agli eventi che si sono svolti al Teatro Salieri, siamo riusciti a portare lo spettacolo anche nel cuore di Legnago, nelle piazze, tra la gente. La risposta del pubblico è stata bellissima”. 

“Emozioni intense – prosegue – che desideriamo far rivivere anche nell’estate 2023 con il Salieri Extra, una iniziativa promossa dal Comune di Legnago con la Fondazione Teatro Salieri. Nel 2022 l’esperienza come direttore d’orchestra dell’International Salieri Circus è stata diversa per contenuti e tipo di spettacolo da tutte le altre. altrettanto coinvolgente, è stata l’esperienza come direttore d’orchestra dell’International Circus Award 2022 che fra l’altro ha vinto il concorso Art Bonus 2023 per la categoria “Spettacolo dal vivo” assegnato dal Ministero della Cultura”. 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button