EventiIncontriOppeanoProvincia

“Silenziose armonie” – Oppeano, domenica 7 aprile

La proiezione del film dedicato alla musicoterapia per i malati di Alzheimer; ingresso a libera donazione, il ricavato andrà all’Associazione Alzheimer Italia, sezione di Verona

L’Alzheimer e la possibilità di interagire con i soggetti affetti da questa grave malattia con la musicoterapia: è questa la trama del film “Silenziose armonie”, scritto dalla musicoterapista e musicista Paola Reani e girato dal regista veronese Daniele Mariotti.

Il film verrà proiettato domenica 7 aprile alle ore 17,00 in Auditorium comunale “Don Remo Castegini” di via Roma a Oppeano, col supporto del Comune – Assessorato al sociale e cultura e di Avo – Associazione volontari oppeanesi. Lo spettacolo filmico “Silenziose Armonie” vede la partecipazione di Fernanda Mestrelli, Tiziano Gelmetti e Giovanni Momoli e il ricavato, a libera volontà dei presenti, verrà destinato all’Associazione Alzheimer Italia-Sezione di Verona, per la ricerca e la cura della malattia degenerativa che colpisce moltissimi over 65 in Italia.

La domanda che accompagna il film è: “Cosa accade quando un malato di Alzheimer incontra la musica sulla propria strada?” e si aggancia appieno allo slogan dell’ass. Alzheimer Italia: “La forza di non essere soli”. La musica ha un ruolo fondamentale nel film, ed in questo caso più che mai, in quanto la colonna sonora e tutte le musiche sono state scritte e donate dal grande jazzista Luca Donini. Attraverso la musicoterapia è possibile relazionarsi con la persona malata di Alzheimer, aiutandola a ritrovare quell’ordine perduto, ricercando quindi l’armonia in modo naturale e graduale all’interno di un gruppo in cui il soggetto si sente accettato ed integrato.

Silenziose Armonie nasce da un’idea di Paola Reani che per molti anni ha collaborato con l’Associazione Alzheimer di Verona, avendo così la possibilità di conoscere la malattia e molte famiglie che purtroppo ne sono coinvolte e che oggi supporta i progetti del centro sollievo La Genziana a Vallese, dedicato alle persone che presentano lievi sintomi di decadimento cognitivo e aperto il martedì dalle 15,00 alle 17,00 e il giovedì dalle 9,00 alle 11,00. Le attività del centro, previste da una delibera regionale come supporto alla domiciliarità, prevedono attività di stimolazione cognitiva e musicoterapia tenute da professionisti. La Genziana è gestita dai volontari dell’AVO (associazione volontari oppeanesi) che hanno svolto un percorso di formazione e si trova al piano terra dell’ex scuola materna di Vallese; inoltre agli anziani affetti da decadimento cognitivo è dedicato il progetto Tutti in rete: insieme si può con il supporto dei volontari AVO e gestito dai Comuni di Oppeano e Zevio. Per informazioni sul Centro Sollievo La Genziana e su Tutti in rete: insieme si può è possibile contattare l’assistente sociale dott.ssa laura Bresciani al tel. 045 7139243 o email sociale@comune.oppeano.vr.it

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button