CulturaEventiIncontriManifestazioniVerona

Torna Fieracavalli, quest’anno per due interi weekend

Il settore della passione equestre registra una forte ripresa dopo il culmine della pandemia: le associazioni di settore, infatti, hanno visto aumentare i propri iscritti nei primi 9 mesi del 2021. In particolare, i tesserati sportivi di Fise-Federazione italiana sport equestri hanno raggiunto quota 162.995 (+23,3% rispetto allo stesso periodo 2020), mentre l’associazione legata al turismo legato al cavallo, la Fitetrec-Ante, ha visto un aumento del 38% dei praticanti. Infine, 224.526 i proprietari di cavalli registrati da Aia (Associazione italiana allevatori).
Oggi è quindi partita con le migliori prospettive la 123° edizione della Fieracavalli promossa da Veronafiere, che aprirà i battenti ai visitatori nei weekend dal 4 al 7 e dal 12 al 14 novembre.
 Ben 3000 cavalli di 60 razze diverse da tutto il mondo, con un corollario di 300 aziende espositrici, saranno ospitati nei padiglioni della Fiera veronese, con la rappresentanza di 35 associazioni allevatoriali e più di 200 eventi.
 
Il taglio del nastro di oggi ha visto anche la presenza del sindaco Federico Sboarina, che ha commentato: «Da parte di Veronafiere ci sono stati grande coraggio e capacità per organizzare in questo momento un evento in presenza e sicuro, su ben due fine settimana. In un periodo che resta ancora e comunque di difficoltà, la Fiera di Verona è riuscita a raddoppiare questa già rilevante e storica manifestazione. Si tratta del raggiungimento di un altro importante obiettivo per la ripartenza della fiera, della città di Verona e del suo territorio».
Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, ha sottolineato che «Fieracavalli rappresenta una delle manifestazioni più conosciute e amate di Veronafiere che la lega saldamente alla propria storia e al territorio. Quest’anno significa per tutti noi una ripartenza, un ulteriore passo verso il ritorno alla normalità. Durante il lockdown, infatti, abbiamo affrontato la sfida progettuale che ha investito il concetto di tornare a ‘fare fiera’ in totale sicurezza. Con Fieracavalli 2021 sappiamo di esserci presi un grande impegno verso il mondo equestre, perché questa rassegna è la sua “casa”, appartiene a tutti i suoi protagonisti e li rappresenta da più di 120 anni. Ed è con questo lo spirito che abbiamo realizzato un’edizione con un format innovativo per dare una mano concreta alla ripresa del settore, promuovendo e valorizzando come sempre la figura del cavallo come elemento di passione e attività economica».
 
Presente all’inaugurazione anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che ha precisato: «Abbiamo rimandato l’edizione del 2020 ma oggi Fieracavalli c’è ed è un bel segnale. A Veronafiere rappresentiamo un comparto strategico dal punto di vista dei comparti agricolo, allevatoriale e della genetica. Fondamentale, inoltre, per la promozione del territorio grazie all’equiturismo, a maggior ragione in Veneto che è la più grande regione turistica d’Italia con 72 milioni di presenze e un fatturato di 18 miliardi di euro».

S.G.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button