EventiSportVerona

ULSS 9 a Sport Expo con i partner del progetto ‘Turismo sociale e inclusivo’

In questa edizione 2024, l’ULSS 9 ha voluto coinvolgere i tanti partner che hanno aderito al progetto “Turismo Sociale e Inclusivo”, per promuovere servizi, attività e iniziative a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie, e che saranno presenti nell’Area “Sport è inclusione e vita“.

L’ULSS 9 Scaligera partecipa anche quest’anno a Sport Expo, in programma dal 15 al 17 marzo in Fiera a Verona,  con uno spazio espositivo e con la presenza dei suoi operatori per valorizzare il tema della prevenzione e dell’educazione-promozione alla salute.

In questa edizione 2024, l’ULSS 9 ha voluto coinvolgere i tanti partner che hanno aderito al progetto “Turismo Sociale e Inclusivo”, per promuovere servizi, attività e iniziative a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie, e che saranno presenti nell’Area “Sport è inclusione e vita“.

Nello specifico, Fipav Verona, già da tempo al fianco dell’ULSS 9 nel progetto, organizzerà attività di promozione pallavolo e dimostrazioni di sitting volley. IlCai Veronaillustrerà le iniziative legate all’utilizzo di “jolette” per il trasporto disabili, con materiale divulgativo eprove pratiche con il particolaremezzo di trasporto. La Grande Sfida onlus ASD organizzerà nello spazio eventi dimostrativi di sport con ragazzi fragili e metterà a disposizione materiale divulgativo. Agorà – Ente di formazione presenterà il progetto “Giov@ni in transizione: Azione per il Futuro” per il contrasto della dispersione scolastica attraverso percorsi di formazione dove lo sport diventa strumento di inclusività e prospettiva occupazionale.

Ancora, parteciperanno con materiale divulgativo, dimostrazioni e azioni di sensiblizzazione Scaligera Basket, Verona Volley, ASI – Associazione Sportive Sociali Italiane, SportPiù Magazine e altri partner del progetto “Turismo Sociale e Inclusivo”: CONI Veneto, Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia sez. Verona, Associazione Nazionale Alpini sez. Verona, Centri Giovanili Don Mazzi, Ufficio sport e tempo libero Diocesi di Verona, Gruppo Sportivo Veterani Veronesi, Federazione Italiana Psicologi dello Sport Veneto, ASD Sport Senza Barriere Luino (VA), Comitato Italiano Paralimpico sez. Verona e TelePace.

L’ULSS 9, con il coordinamento della UOC Sociale, sarà presente con il Dipartimento delle Dipendenze che proietterà video informativi, e farà divulgazione sulle tematiche collegate alle dipendenze, in particolare su

tabacco, alcol e gioco d’azzardo, distribuendo materiale informativo e gadget.

Il Servizio Emergenza-Urgenza insegnerà ai ragazzi le manovre salvavita per la Rianimazione cardiopolmonare e la disostruzione delle vie aeree.

Il Dipartimento Prevenzione partecipa con le Unità Operative EpiScreenPro e SIAN, che organizzeranno attività di educazione alimentare rivolte ai bambini, forniranno informazioni sui benefici dell’attività motoria e consigli utili per mantenersi attivi, e faranno promozione delle iniziative regionali per il contrasto alla sedentarietà nell’ambito della campagna della Regione Veneto “Vivo Bene Veneto”, e del nuovo portale regionale “Vivo Bene Map”.

L’UOSD Attività Motoria, infine, parteciperà con dei focus informativi dedicati a diversi argomenti, a cura degli specialisti di Medicina dello Sport: le palestre della salute; Scienze Motorie, Sport e doping; Medicina dello Sport, il sovrappeso e la pratica sportiva; Postura e pratica sportiva. Nel corso Durante gli interventi sarà possibile utilizzare una bilancia bio-impedenziometrica, per la definizione della massa corporea, e una pedana baropodometrica, per lo studio della postura.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button