CereaEventi

Un novembre tutto da leggere a Cerea

Tornano le iniziative "Io leggo perché" e "Libriamoci"

Si è aperto nei giorni scorsi a Cerea un mese all’insegna dei libri e della lettura.

Dal 4 al 12 novembre torna l’iniziativa “Io leggo perché” giunta all’ottava edizione e che ha coinvolto lo scorso anno a livello nazionale più di 3,9 milioni di studenti, 25.394 scuole, 330 nidi, 3.609 librerie e 72.811 gemellaggi tra scuole e librerie. Grazie a questa campagna le famiglie possono decidere di sostenere la scuola dei loro figli donando uno o più libri alla biblioteca scolastica. Nell’ambito di questa campagna le famiglie ceretane sono state invitate sabato 4 novembre a recarsi in libreria per acquistare libri da donare agli istituti scolastici. L’evento inaugurale alla libreria “Giriamo Pagina” ha avuto come ospite d’eccezione l’illustratrice Anita Perlin.

Ma non è finita qui perché durante il mese di novembre le attività legate alla lettura proseguiranno con “Libriamoci” dal 13 al 18 novembre: una grande festa diffusa e collettiva che per il decimo anno consecutivo mette in primo piano la lettura ad alta voce. La campagna nazionale, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado dall’infanzia (e da quest’anno anche dai nidi) alle superiori, in Italia e all’estero, si svolgerà quest’anno dal 13 al 18 novembre 2023 e invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare nei ragazzi la voglia di leggere. Tante le iniziative in cantiere con incontri a scuola che coinvolgeranno i diversi istituti scolastici del comprensivo ceretano che ospiteranno in aula lettori volontari, scrittori, illustratori, artisti e teatro di narrazione.

Ma non finisce qui perché dal 19 al 26 novembre 2023 a Legnago e Cerea si svolgerà la prima edizione di “Una settimana diritta”, patrocinata da entrambi i Comuni. L’iniziativa – promossa dall’associazione “Nel segno di Anna” e Itas, in collaborazione con “La Tela di Leo”, promuove la Giornata mondiale dei diritti dei bambini ad esprimersi. Sarà proposto un cartellone ricco di eventi per piccoli e grandi, che si concluderà con il concerto del Corodoro domenica 26 novembre al Teatro Salus. Laboratori nelle scuole dal nido alle superiori, incontri con l’autore, convegni informativi e molto altro ancora: una settimana tutta incentrata sui diritti dei bambini e sulla cultura. Tra gli appuntamenti da non perdere quelli con Roberta Gatani, nipote del giudice Paolo Borsellino, che incontrerà gli studenti, ma anche gli adulti, a Legnago e Cerea martedì 21 e mercoledì 22 novembre. Venerdì 24 e sabato 25 invece incontrerà il pubblico Daniela Valente che presenterà il suo libro “Testimoni di Coraggio” nelle librerie di Legnago e Cerea.

Tutto questo avverrà grazie alla fitta rete di collaborazione che ha coinvolto l’amministrazione comunale, l’Ic Fratelli Sommariva, l’Associazione nel segno di Anna promotrice di “Una settimana diritta”, l’Associazione La Tela di Leo, la libreria Giriamo Pagina, lettori volontari, scrittori, bibliotecari che hanno messo a disposizione il loro tempo per insegnare ai ragazzi l’importanza di leggere.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button