CereaEventiLegnago

“Una settimana diritta”: i diritti dei bambini protagonisti per un’intera settimana

In occasione della giornata mondiale dei diritti dei bambini: dal 19 al 26 novembre eventi e convegni nelle due città della bassa.

Legnago e Cerea saranno protagoniste, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dei bambini, di un’iniziativa senza precedenti, almeno nella nostra provincia. Dal 19 al 26 novembre andrà in scena “Una settimana Diritta”, una serie di iniziative dedicate ai bambini e ai loro diritti. In questa prima edizione il tema scelto dall’associazione “Nel segno di Anna” che è la promotrice dell’evento sarà il diritto alla libertà di espressione.

“La settimana diritta” sarà un percorso da fare insieme, grandi e piccoli, passo dopo passo. Gli eventi, che si dipaneranno per tutta la settimana, si terranno a Legnago e Cerea, i due comuni che hanno sostenuto e promosso l’iniziativa insieme Itas Legnago, lo sponsor che ha permesso di realizzare questo vero e proprio festival dei diritti, e alla “Tela di Leo” che ha contribuito insieme alla Pro Loco di Legnago alla realizzazione e all’organizzazione del calendario degli eventi.

La settimana si aprirà domenica 19 novembre dalle 16 in Area Exp a Cerea con l’inaugurazione della prima edizione di “Una settimana Diritta” e la premiazione della terza edizione del concorso Cantiamo diritti. La giuria presieduta da Beppe Carletti premierà in questa occasione i migliori lavori dei ragazzi delle scuole che dovranno pervenire entro il 5 novembre. Sono previsti tre premi per ogni categoria (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) più il premio Anna Costantini scelto da Carletti in persona. Il galà di apertura sarà l’occasione per ascoltare il brano “Passo dopo passo”, realizzato dal Corodoro, che sarà il vero e proprio inno della settimana.

Il cammino proseguirà poi durante tutta la settimana con laboratori nelle biblioteche e nelle scuole dei comuni coinvolti e incontri dedicati a bambini e ragazzi di ogni età ma anche a genitori ed insegnanti.

Lunedì 20 a San Vito di Cerea è in programma la serata informativa “Qualcuno mi sente? Difendere il diritto all’espressione e alla protezione in un mondo sordo” a cura della psicologa Linda Signorini.

Ospite della settimana sarà Roberta Gatani, nipote di Paolo Borsellino, che presenterà “Cinquantasette giorni. Ti porto con me alla casa di Paolo”. Martedì 21 Gatani incontrerà la cittadinanza presso la Biblioteca Bellinato di Porto. Il giorno seguente, alle 16 in sala Consigliare a Cerea, la nipote del magistrato assassinato dalla mafia racconterà “La casa di Paolo” a volontari, bambini e famiglie. Durante la sua permanenza a Legnago inoltre la nipote del magistrato palermitano incontrerà i ragazzi di alcuni istituti scolastici del territorio.

Mercoledì 22 novembre sarà anche il giorno del flash mob “Diamo voce ai diritti” che coinvolgerà gli alunni di tutti gli istituti che vorranno aderire.

Giovedì 23 nella sala Convegni di Cassa Padana si terrà il convegno “Si può prevenire il disagio adolescenziale?” a cura dell’Associazione Sportello Rosa. Tra i relatori ci saranno l’avvocato Gabriella Marotta, presidente associazione Sportello Rosa, e Stefano Callipo, presidente dell’osservatorio sulla violenza e il suicidio. Si tratta di un evento particolarmente indicato a genitori, ma soprattutto a chi ogni giorno si occupa di formare i nostri ragazzi.

Grande ospite del fine settimana sarà l’autrice Daniela Valente che presenterà il suo libro “Testimoni di Coraggio” nelle librerie di Legnago e Cerea.

La settimana Diritta si concluderà poi domenica alle 16 al Teatro Salus con il concerto del Corodoro.

“L’associazione “Nel segno di Anna” – ha spiegato Denise Broggio, presidente dell’Associazione “Nel segno di Anna” – da tempo ormai cerca di promuovere e tutelare i diritti dei bambini. Quest’anno avevamo pensato ad un progetto che potesse durare nel tempo ideando così la “Settimana diritta”: ovvero la settimana di tutela dei diritti. “Sarà una settimana interamente dedicata ai diritti dei bambini – ha aggiunto Chiara Costantini – con incontri dedicati a genitori e formatori per favorire la presa di coscienza di quanto sia importante la prevenzione del disagio adolescenziale e di quanto sia importante dare ai bambini il diritto di potersi esprimere”.

“Si tratta di un’iniziativa unica nel nostro territorio – ha sottolineato il maestro del Corodoro, Leonardo Maria Frattini – che permette di abbracciare figurativamente, e non solo, tutto il mondo dell’infanzia”. “La realizzazione di una settimana così ricca – ha aggiunto Cristina Servidio, de “la Tela di Leo” – testimonia ancora una volta l’importanza di fare rete”.

Una rete che tesse insieme i comuni di Legnago e Cerea. “Una settimana importantissima – ha evidenziato Orietta Bertolaso, assessore all’istruzione del comune del Salieri – che permetterà ai bimbi, che spesso diamo per scontati, di far sentire la loro voce. Una settimana che ci farà capire ancora di più che è compito di tutta la cittadinanza prendersi cura dei nostri ragazzi”. “Ci vuole tanta forza – ha aggiunto Lara Fadini, sua omologa del comune di Cerea – per realizzare un evento di questa portata, che segna un intero territorio. “La settimana diritta” ci ricorda di dare il giusto spazio ai bimbi e che gli adulti che si occupano dei più piccoli hanno un compito fondamentale all’interno della società”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button