Focus

Cinquanta sfumature di rosa

La moda e la sua importanza per l'economia italiana

La moda è un settore di fondamentale importanza per l’economia italiana. Nel contempo gioca un ruolo da protagonista nella vita quotidiana di ognuno di noi.

Il colore di questo autunno? Il rosa in tutte le sue nuances, dalle tonalità più tenui a quelle più marcate come il prugna.

I TREND DI QUESTA STAGIONE

Alle porte della stagione fredda, siamo andati a conoscere quali sono le ultime tendenze e le novità autunno-inverno 2018/19.

«Spesso è davvero complicato orientarsi nel mondo della moda». A dichiararlo è Laura Mella di Punto Blu di Legnago. «Per questo sta diventando sempre più importante per i nostri clienti farsi consigliare dagli addetti alla vendita. Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda la moda Donna, quest’anno non c’è una tendenza vera e propria ma si possono personalizzare svariati modi di vestire».

MADE IN ITALY RECORD

Quello del sistema moda – che comprende tessile, abbigliamento e calzature – è un settore chiave per l’economia italiana: con 24,2 miliardi di euro di valore aggiunto generato nel 2017, rappresenta il 10 per cento del manifatturiero e occupa circa 500mila addetti, ovvero il 15,5 per cento degli addetti occupati complessivamente nella manifattura del nostro Paese.

I DISTRETTI VENETI GUARDANO ALL’ESTERO. BENE L’ABBIGLIAMENTO E LE CALZATURE

Anche in Veneto sono presenti tante eccellenze, capaci di esportare i loro prodotti e le loro creazioni oltreconfine con ottimi risultati. Secondo gli ultimi studi relativi al comparto, il primo trimestre 2018 è stato il migliore di  sempre per i distretti veneti che, con 6,3 miliardi di euro hanno superato del 17 per cento i valori delle esportazioni dello stesso periodo del 2008.

Puoi leggere il focus completo Cinquanta sfumature di rosa nel numero 8 di ottobre de La Notizia.news a pagina 2-3 (clicca qui per leggerlo in formato pdf).

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Close
Close
Close