Focus

Speciale giardini

Aprile è il mese più propizio per rimettere a nuovo giardini e balconi.

Questi infatti sono i giorni ideali per effettuare potature, taglio dell’erba, concimazione e piantare bulbi e fiori in terra o in vaso.

In questo periodo numerosi gli appuntamenti e le mostre mercato dedicate a fiori e piante in tutta la provincia.

Il giardinaggio è anche un elisir per il corpo e per l’anima, un antistress naturale alla portata di tutti.

BONUS VERDE 2018

Le manutenzioni del giardino si potranno detrarre dalla dichiarazione dei redditi

Se nel 2018 farete dei lavori nel vostro giardino privato o condominiale,  potrete risparmiare  il 36% tramite la detrazione fiscale sulle spese totali sostenute, per un massimo di spesa pari a 5.000 euro.

È quanto prevede il Bonus Verde, una detrazione Irpef sulle spese sostenute nel 2018 per i seguenti interventi:

– sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;

– realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo e va calcolata su un importo massimo appunto di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo, comprensivo delle eventuali spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi.

Il pagamento delle spese deve avvenire attraverso strumenti che consentono la tracciabilità delle operazioni (per esempio, bonifico bancario o postale).

La detrazione massima è di 1.800 euro per immobile (36% di 5.000).

Il bonus verde spetta anche per le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo.

In questo caso, ha diritto alla detrazione il singolo condomino nel limite della quota a lui imputabile, a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi. (e.c.)

Puoi leggere il focus completo Speciale giardini nel numero 2 di aprile de La Notizia.news a pagina 2-3 (clicca qui per leggerlo in formato pdf).

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Close
Close
Close