Focus

Viaggiando si impara

Come scegliere una vacanza? Quando è più conveniente prenotare? Come comportarsi in viaggio? Cosa fare in caso di imprevisti?

ALCUNI CONSIGLI PER LA VACANZA PERFETTA

Quando arriva il tempo delle ferie, tanto attese e così brevi, si vuole che quei pochi giorni si trasformino in una vacanza perfetta, che nulla vada storto.

Ma per avere un tale risultato i professionisti del settore suggeriscono di seguire alcuni consigli forniti dagli addetti ai lavori.

Prima cosa, è importante scegliere la meta in base al proprio budget.

È inoltre indispensabile porre la massima attenzione ai documenti necessari in Italia e all’estero, Europa compresa.

PRENOTAZIONI ONLINE – GLI ERRORI PIÙ COMUNI

Prima di ogni decisione meglio prendersi un po’ di tempo e approfondire le condizioni di partecipazione. A volte si prenota di fretta, davanti al pc, con interruzioni continue, rumori che distraggono, si clicca e poi… ci si ritrova in aeroporto con il volo sbagliato o l’hotel prenotato per un periodo diverso.

Sembra una casualità, invece, secondo alcuni dati riportati dalle agenzie di viaggio, gli errori più comuni compiuti dai vacanzieri sono proprio questi, vacanzieri che poi cercano di trovare una soluzione alla meno peggio intasando le linee telefoniche di agenzie e tour operator per non perdere voli o hotel.

DOVE VAI IN VACANZA? INTERVISTE AI NOSTRI CONCITTADINI

Abbiamo chiesto ai nostri lettori se per le vacanze estive 2018 hanno già scelto la meta e se hanno già prenotato oppure se rientrano nella categoria: “aspetto l’ultimo minuto”.

Abbiamo scoperto che la maggioranza, pur non avendo ancora prenotato, ha comunque già le idee molto chiare per i prossimi mesi.

Tra le cinquanta persone intervistate, solo Stefano, 58 anni di Angiari, Matteo 34 anni e Mauro 38 anni di Legnago hanno fatto sapere di non aver ancora prenotato, sottintendendo di non avere neppure l’idea di ‘dove’ e ‘se’ andare in vacanza.

Gli altri hanno invece progetti e programmi molto chiari, con una notevole varietà di destinazioni. La meta più gettonata è la Grecia, come ci racconta di Angela 25 anni di Villa Bartolomea. Al secondo posto, parità di preferenze tra il Portogallo e l’italianissima Puglia che sorpassa la Sardegna e la Sicilia. Seguono Calabria, Abruzzo, Costa Romagnola, Jesolo e, per l’estero, Francia.

Infine c’è chi ha deciso che le vacanze 2018 le passerà nei parchi divertimenti, in primis Gardaland e Mirabilandia, e chi, invece, resterà di sicuro a casa.

Puoi leggere il focus completo Viaggiando si impara nel numero 3 di maggio de La Notizia.news a pagina 2-3 (clicca qui per leggerlo in formato pdf).

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Close
Close
Close