CronacaLegnagoPianura VeronesePrimopianoProvinciaSanità

Associazioni legnaghesi in rete per aiutare i più bisognosi

Tante le realtà che hanno risposto all'appello dell'assessore al sociale

Anche l’assessorato alle Politiche sociali, in questo momento di emergenza si sta muovendo con iniziative rivolte alle persone più deboli e maggiormente in difficoltà.

“In questa emergenza abbiamo attivato una sinergia con le associazioni di volontariato del territorio – sottolinea l’assessore al sociale Alessandra Donà – e precisamente con la Caritas con i tre parroci, don Diego, don Marco, don Moreno in prima linea insieme a Maria Teresa Santi; con l’Emporio della Solidarietà coordinato da Paolo Marampon, con gli Alpini guidati da Maurizio Mazzocco e con la Pro Loco guidata da Cesare Canoso e isabella Gasparini”.

“Questa mattina abbiamo provveduto, tramite gli Alpini, alla consegna di 100 mascherine della Regione Veneto alla Caritas e all’Emporio della Solidarietà che, essendo sempre in prima linea, ne avevano urgentemente bisogno – spiega l’assessore – Purtroppo le mascherine ci stanno arrivando a poco a poco, ma man mano che arriveranno le consegneremo nei vari quartieri grazie proprio agli alpini e ai volontari della Croce verde guidati da Nicola Guardalben”.

Per le persone anziane o malate che in questo periodo devono rimanere in casa e che non hanno parenti disponibili per la spesa o per l’acquisto di medicinali sono stati attivati diversi servizi. Gli interessati possono chiamare il numero della Caritas 379 1504243 (per il Centro di ascolto Caritas di Porto di Legnago il numero da contattare è il 349 6976955 mentre per il centro d’ascolto della Caritas del Duomo il numero da chiamare è il 329 7412613 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 20.00).

La Mensa Caritas di Via Frattini continua a somministrare i pasti solo in modalità da asporto ogni giorno (escluso il sabato) dalle 11 alle 12 e in alcuni casi di particolare bisogno esegue anche la consegna a domicilio. Per informazioni è possibile contattare il numero 347 6104023.

L’Emporio della Solidarietà il martedì e il giovedì mattina distribuisce pacchi di viveri standard agli utenti già registrati. Per informazioni è possibile contattare il 340 1142365 dalle 9.00 alle 20.00 mentre il 0442 750709 martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00.

A questi numeri si possono rivolgere anche le persone che vogliono segnalare la propria disponibilità come volontari, nel segno di Caritas, per fare consegne nei vari quartieri.

Anche l’Auser si è messa a disposizione sia come centro di ascolto sia per consegnare la spesa o i farmaci fuori dalla porta di casa delle persone in difficoltà che non hanno parenti che li possano supportare.
Per informazioni è possibile contattare i responsabili dell’associazione dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 allo 0442 600103 oppure 349 5718739.

“Devo ringraziare tutti i volontari – sottolinea l’assessore Donà – c’è una grande collaborazione fra tutti. Sono tutte persone splendide che si sono messe a disposizione della comunità. A Legnago abbiamo tanti volontari, tanta gente di buona volontà che si è messa a disposizione degli altri in un momento così drammatico. Grazie alle associazioni e a tutti i volontari che ci aiutano”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close