CronacaLegnagoPianura VeronesePrimopianoTerritorio

In avvio un Corso gratuito FILCAMS CGIL per Colf e Badanti certificati a Legnago

Il progetto è reso possibile con il sostegno dell’Associazione Alzheimer Legnago e del Comune

L’Ass. Alzheimer Italia-Verona da oltre venti anni ha raccolto la sfida di accompagnare, sostenere, dare risposte e valido aiuto anche sul territorio di Legnago sia agli anziani sofferenti di demenza sia ai loro familiari.

La mission dell’Associazione è garantire una qualità di vita dignitosa e migliore a tutti, malgrado le sofferenze e le difficoltà implicite dell’età adulta e le ricadute inevitabili sulla famiglia intera.

In quest’ottica l’Associazione ha sempre collaborato e sostenuto con grande interesse e disponibilità tutti quegli enti pubblici e privati interessati a dare una risposta alle necessità concrete che stanno mutando negli anni.

Ora, ad esempio, poiché anche nella realtà locale appare sempre più importante la richiesta di “risorse professionali” per le famiglie con anziani da seguire in modo assiduo e personalizzato, ed è fondamentale formare adeguatamente degli operatori fornendogli strumenti formativi qualificanti atti a implementare e certificare le competenze necessarie per svolgere il lavoro di cura con standard qualitativi maggiori, l’Associazione Alzheimer Italia – Verona sede di Legnago (fondata 18 anni fa in collaborazione con l’AUSER locale) ha deciso di supportare la FILCAMS di Verona e lo SPI di Legnago nell’organizzare di un corso gratuito di 40+24 ore per Colf generiche polifunzionali e Badanti certificate.

Dal 2015 a oggi, FILCAMS ha svolto circa 100 corsi di formazione gratuiti, finanziati da Cassa Colf, di 40+24 ore coinvolgendo poco meno di 2.000 lavoratori, in una cinquantina di città italiane.

Quest’attività è parte di un progetto che coinvolge sei parti sociali, (FILCAMS CGIL FIDALDO, DOMINA, FISASCAT CISL, UILTUCS, FEDERCOLF) attraverso l’ente Bilaterale EBINCOLF (Ente paritetico senza finalità di lucro), come percorso di certificazione di conformità a norme tecniche UNI.

Si tratta di un importante passo verso la creazione di uno standard minimo di preparazione degli assistenti famigliari e la formalizzazione della loro professionalità poiché essi sono strategici per la gestione del Welfare famigliare.

Il Comune di Legnago sostiene l’iniziativa con il patrocinio e la concessione dell’aula per le lezioni che si svolgeranno c/o la Sala civica “Centro di attività sociali” (AUSER), in via XXIV maggio, 10, il martedì pomeriggio indicativamente dal 12 novembre 2019 al 18 febbraio 2020. Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero massimo.

Per informazioni rivolgersi a: FILCAMS Verona: Olga Nino, Annarita Fazzitta SPI Legnago: cell. 347 5435302.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close